La Gazzetta dello Sport

JUVE PAZZA IDEA: HIGUAIN IN PANCA CONTRO IL NAPOLI

Difensore contro il razzismo E De Laurentiis jr su Higuain: «Vorrei ci fosse per fargli 4 gol»

- CONTICELLO, DALLA VITE, MALFITANO, G. MONTI

«Intervento ok». Dipende dal dolore San Paolo esaurito: 56.000 spettatori e si va verso il record d’incasso

Anche la Uefa, attraverso il suo profilo Twitter, ha lodato ieri il Napoli per «il grande supporto all’Equal Game». Nicola Lombardo, il responsabi­le dell’ufficio comunicazi­one, è stato infatti promotore di un incontro con i ragazzi del liceo Agnesi di Milano in occasione del forum organizzat­o dalla Uefa e ha portato nella scuola milanese un testimonia­l di eccezione: Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese, in prima fila nella lotta al razzismo, ha raccontato agli studenti la sua esperienza di uomo e di calciatore. «In Africa ci sono ancora problemi sotto questo punto di vista, purtroppo servirà altro tempo per superarli».

MASCHERA

Negli stadi italiani imperversa la discrimina­zione, come sottolinea­to anche dal presidente dell’associazio­ne calciatori Tommasi e dal giocatore di hockey in carrozzina Fabio Merlino. I tifosi spesso si lasciano andare a comportame­nti e cori beceri: «In Francia non ho mai vissuto episodi spiacevoli – ha spiegato Koulibaly – mentre quanto accaduto durante Lazio-Napoli dello scorso anno non posso dimenticar­lo perché non me lo sarei mai aspettato». Gli ululati nei suoi confronti costrinser­o l’arbitro Irrati ad interrompe­re per qualche minuto la partita: «Chiesi aiuto ai miei compagni e a Sarri, poi parlammo con Irrati perché la situazione era insostenib­ile e diventava difficile per me terminare la gara. Ci tenevo che smettesser­o. Per fortuna anche i giocatori della Lazio erano dalla mia parte, mi dicevano che erano pochi stupidi a comportars­i così». La solidariet­à successiva ha confortato Koulibaly: «I tifosi del Napoli si misero la mia maschera la domenica al San Paolo: fu emozionant­e vedere così tanti spettatori con il mio volto».

CON O SENZA HIGUAIN

Sul possibile forfait del Pipita ha invece parlato il vice presidente del Napoli, Edo De Laurentiis: «L’assenza di Higuain mi rincuora? No, era meglio affrontarl­o sul campo per rifilargli quattro gol».

 ??  ?? REBUS PIPITA Higuain lunedì è stato operato alla mano sinistra
REBUS PIPITA Higuain lunedì è stato operato alla mano sinistra
 ??  ?? Kalidou Koulibaly, 26 anni, ieri a Milano per l’evento Equal Game Uefa contro il razzismo
Kalidou Koulibaly, 26 anni, ieri a Milano per l’evento Equal Game Uefa contro il razzismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy