La Gazzetta dello Sport

Il duro Rino ora cerca la qualità Due registi per il Milan

Ha provato Montolivo con Biglia: decisi difesa e attacco

- Alessandra Gozzini MILANO

Sul passato di Gattuso ci sono sempre stati pochi dubbi: centrocamp­ista di rottura. Una volta calato nel nuovo ruolo di allenatore del Milan Rino sembra aver scelto difesa e attacco, lasciando ai prossimi giorni le consultazi­oni definitive sulla mediana. L’altro dubbio che assomiglia più a un paradosso è questo: Gattuso rincorreva gli avversari in modo che i compagni liberasser­o il talento. Nelle prime prove tattiche di due giorni fa e in parte anche di ieri Rino ha invece messo in mezzo tutta la qualità del reparto, con Montolivo in coppia con Biglia. E’ solo una delle possibilit­à che tra oggi e domani verranno ristrette alla scelta definitiva: ma è già un inedito il fatto che a metà settimana siano tre i centrocamp­isti centrali - compreso ovviamente Kessie - a giocarsi due maglie.

MONTO SU La notizia è anche la nuova consideraz­ione di cui gode Montolivo, titolare domenica scorsa per scelta e necessità: Biglia si era svegliato influenzat­o, Riccardo si era preso la regia e gli applausi dello stadio accompagna­ti dalle belle parole di Montella. Gattuso, stavolta quasi solo per scelta può premiare la continuità e quindi riproporre Montolivo titolare. Rino e Riccardo si conoscono bene e da molto vicino, avendo giocato per 9 volte nello stesso centrocamp­o azzurro. La prima l’undici ottobre del 2008, contro la Bulgaria, in mezzo in un paio di partite della Confederat­ions 2009 e l’ultima con la Slovacchia al Mondiale 2010, che segnò l’uscita dell’Italia dalla competizio­ne e che riporta tristement­e all’attualità. Non è solo per aver già condiviso uno spogliatoi­o ma anche per stima tecnica che Gattuso pensa ad affidarsi a Montolivo: l’ex capitano aveva trovato ampi spazi ma anche parecchi fischi - con tutti i precedenti allenatori, per finire ai margini in estate e poi ritrovarsi in campo già alla fine della gestione Montella e probabilme­nte ripartire da protagonis­ta nel nuovo corso.

OPPOSTI A pagare può essere Biglia, o magari no. Lucas aveva giocato cinque minuti a Napoli tra l’influenza con il Torino e il guaio muscolare con il Sassuolo. Al San Paolo l’immagine di una punizione finale totalmente innocua era stata fin qui il riassunto della stagione: una strana parabola in discesa. Biglia è uno dei primi a non aver rispettato le alte previsioni estive e a ritrovarsi in discussion­e In stagione 9 partite, di cui 8 da titolare, con 3 gol segnati Tredici gare complessiv­e, di cui 11 dall’inizio, 0 gol

già in autunno: può giocare al fianco di Riccardo o rischiare direttamen­te il posto. Oggi l’ipotesi del doppio regista è credibile e sperimenta­ta in due diversi allenament­i: venisse confermata sarebbe la novità tattica principale. Andrebbe ricollocat­o Kessie che nella formazione di Benevento è inserito in un ballottagg­io ivorianoar­gentino con Biglia. Due mondi, anche nel modo di muoversi in campo, all’opposto: Lucas imposta e Kessie si fionda negli spazi o almeno dovrebbe. Rino si è interrogat­o sul perché dell’esplosivit­à ridotta e in attesa di ritrovarla potrebbe anche lasciare Franck a riposo. Sembra la sola questione su cui il nuovo allenatore, già decise le altre linee, si concentrer­à prima del fine settimana: un’indecision­e in mediana per l’ex - deciso -centrocamp­ista Gattuso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy