La Gazzetta dello Sport

IL MONDO A MOSCA VENTURA AL MARE

Alle 16 in Russia il sorteggio del Mondiale senza l’Italia. E l’ex c.t. si rilassa a Zanzibar

- INVIATO A MOSCA

Doveva essere qui a Mosca il nostro c.t., in febbrile attesa del sorteggio Mondiale, ai «meno tanti» gradi dell’inverno russo. E invece una foto rubata lo rintraccia in beata vacanza a Zanzibar per (si presume) dimenticar­e. Premessa: sono giorni che Gian Piero Ventura ha tutto il diritto di trascorrer­e con la signora Luciana, stridono però – come evitare il retropensi­ero? – con il contempora­neo evento di Mosca al quale non partecipia­mo per la prima volta in 60 anni. Lo ha rivelato ieri «Il Messaggero», con tanto di foto in acqua, occhiali da sole e cosiddetti «beach boys» che parlano italiano perfettame­nte: Ventura è al Sunset Beach, uno dei più bei resort dell’isola della Tanzania (con ranking Fifa adeguato: 142ª). Chissà se seguirà il sorteggio, magari la tv di laggiù lo trasmette.

I SUPERSTITI In Russia si comincia alle 18, a Roma saranno le 16, con i pensieri rivolti più a Napoli-Juve. A Zanzibar segnerà le otto di sera, ora di cena, mentre al Cremlino vedremo Fabio Cannavaro, gloria del passato, Evelina Christilli­n, membro Uefa in quota rosa della Fifa. Anche il presidente Fifa Gianni Infantino, più italiano che svizzero, che per il primo Mondiale da «boss» s’aspettava un altro regalo. E basta Italia.

PROGRAMMAR­E A noi tocca ora programmar­e la Nazionale. Non gli unici, in buona compagnia di Olanda, Cile, Usa, ma nessuno che possa paragonars­i a chi ha vinto 4 finali e ora è costretto a un appassiona­nte Mondiale televisivo. Dare tutta la colpa a Ventura sarebbe ingiusto. Visto anche lo spettacolo politico recente, le fondamenta erano fragili: ma dopo lo 0-3 in Spagna di errori ne sono stati commessi dal c.t., eccome. Tecnici. E diplomatic­i. Il «no» a Insigne, anche se l’attaccante non avrebbe risolto tutti i problemi, non può che essere stato di principio. Pensate, se il c.t. l’avesse schierato, in caso di un’eliminazio­ne avrebbe comunque avuto il diritto di sfidare l’opinione pubblica: «L’avete voluto e siamo rimasti fuori». Ma perché costringer­ci a convivere col dubbio che con Insigne sarebbe andata diversamen­te? Il rimorso, in quello spicchio di paradiso terrestre, non la tormenta un po’, Ventura? f.li.

 ??  ??
 ?? IL MESSAGGERO ?? L’ex c.t. Gian Piero Ventura, 69 anni, si gode il mare di Zanzibar per una vacanza relax dopo l’eliminazio­ne dell’Italia
IL MESSAGGERO L’ex c.t. Gian Piero Ventura, 69 anni, si gode il mare di Zanzibar per una vacanza relax dopo l’eliminazio­ne dell’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy