La Gazzetta dello Sport

MONTELLA VIA, MILANISTI FELICI

I TIFOSI ROSSONERI D’ACCORDO CON L’ESONERO AL 69%, GLI ITALIANI SOLO AL 45% GATTUSO È CONSIDERAT­O UN TRAGHETTAT­ORE, PER IL 2018 DUELLO CONTE-ANCELOTTI

- Luca Bianchin

Tra le caratteris­tiche chieste a un direttore sportivo, rivalutare questa: la freddezza. Swg ha realizzato per la Gazzetta un sondaggio sull’esonero di Montella e sul futuro del Milan. Tema-base: siete d’accordo con la scelta della proprietà? I risultati spiegano che, più delle consideraz­ioni tattiche e dei risultati, conta l’emotività. I milanisti in maggioranz­a hanno risposto che sì, anche loro avrebbero cambiato. Risposte: molto d’accordo 31%. abbastanza d’accordo 38%. In totale 69%, con le voci «poco d’accordo» al 18%, e «per nulla d’accordo» al 12%. I tifosi delle altre squadre importanti hanno avuto percentual­i molto diverse: molto d’accordo 10%, abbastanza d’accordo 29%, poco d’accordo 31%, per nulla d’accordo 18%. In due parole: qualsiasi errore abbia commesso Montella, per i milanisti è stato molto più grave. Al punto che il dato generale, senza distinzion­i di tifo, dice che il 45% degli italiani era favorevole all’esonero, mentre il 40% avrebbe dato tempo all’Aeroplanin­o. I votanti restanti sono gli indecisi... categoria di cui Fassone e Mirabelli forse hanno fatto parte per qualche settimana. Poi, in simbiosi coi tifosi, hanno deciso.

LA PAZIENZA L’altro dato molto interessan­te è l’effetto-tempo. Il 18 ottobre, interrogat­i sulle ragioni della crisi, i milanisti erano ottimisti: per il 32% si trattava di normali difficoltà dovute ai cambiament­i, mentre il 27% incolpava Montella, il 23% attaccava la società, il 18% se la prendeva con i calciatori. Circa 40 giorni dopo, è tutto cambiato: Montella è responsabi­le per il 44% dei tifosi rossoneri, mentre società e calciatori sono stabili (20% e 19%). Sono crollati gli ottimisti: dal 32 al 17%, da voce più votata a voce meno votata.

GATTUSO Altre curiosità. Uno: la classifica. I milanisti a luglio vedevano il Milan campione d’Italia (31%, posizione più votata), mentre oggi quella voce è crollata al 2% e il pronostico dei tifosi è per il sesto posto. Due: l’allenatore. Per il 73% dei milanisti Gattuso è un traghettat­ore e l’uomo giusto sarebbe Antonio Conte, vincente in volata su Carlo Ancelotti. Anche qui si impara qualcosa sulla psicologia umana: nei momenti di difficoltà un vincente (o un uomo forte?) attira più di un vecchio amico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy