La Gazzetta dello Sport

La Toscana sogna la B Tra Livorno e Pisa una poltrona per due

Amaranto Amelia: «Il vantaggio è importante» Raimondi: «I nerazzurri hanno l’entusiasmo alle stelle»

- Nicolò Schira

Il gol di «Re Umberto» Eusepi ha messo in discussion­e la dittatura in campionato della capolista Livorno. Un acuto per riaprire il campionato. Il derby di domenica scorsa ha, infatti, interrotto l’imbattibil­ità degli amaranto, rilanciand­o le ambizioni di primato del Pisa portatosi a -5 dalla vetta. Solo tre le giornate che mancano alla fine del girone d’andata, ma c’è da giurarci: il duello promozione durerà sino a maggio. Il Livorno ospiterà Arzachena e Piacenza, sfide inframmezz­ate dalla trasferta di Carrara; mentre il Pisa andrà a Pontedera prima di vedersela all’Arena Garibaldi con l’Arezzo e osservare il turno di riposo. Tocca a due bandiere «giocare» il testa a testa per la B: i nerazzurri schierano Gabriel Raimondi (ex capitano dal 2006 al 2012), mentre tocca a Marco Amelia (sei stagioni in amaranto, con la storica qualificaz­ione alla Coppa Uefa nel 2006/07) difendere i livornesi.

VOLATA «Il Livorno ha in pugno il titolo di campione d’inverno. I cinque punti di vantaggio, ma soprattutt­o il fatto che il Pisa debba ancora riposare mettono la squadra di Sottil al riparo da brutte sorprese» esordisce il portiere campione del mondo 2006. Dello stesso avviso anche il collaborat­ore di Mihajlovic al Torino: «Il Livorno festeggerà questo traguardo, ma dopo il derby l’entusiasmo a Pisa è alle stelle. Con Pazienza la squadra ha trovato l’equilibrio che mancava nelle prime gare. Per maggio possiamo rimontare lo svantaggio». Usa ancora il «noi» Raimondi: «Gli anni a Pisa sono stati i più belli della mia carriera e in futuro sogno di allenare questa squadra. Spero possa essere l’ultima panchina della mia carriera».

GESTIRE LA PRESSIONE Per Amelia il Livorno non soffrirà della sindrome Alessandri­a, con i grigi che l’anno scorso sprecarono un vantaggio di 11 punti dando così il via libera alla Cremonese verso la B: «Vantaggiat­o e compagni sanno come gestire le pressioni. Rispetto ai nerazzurri il Livorno ha una squadra più amalgamata e che si conosce dall’anno scorso. Se arrivano alla sosta con 8 punti di vantaggio, sfruttando la sosta del Pisa, vanno dritti al traguardo». Il mercato di gennaio potrebbe ridurre il gap e cambiare l’inerzia del torneo: «L’arrivo di Ceravolo ci diede una soluzione in più — racconta Raimondi — e i suoi gol nei playoff sono stati decisivi per la nostra promozione nel 2007. Prenderei una punta giovane per dare una alternativ­a in più a Eusepi che resta il vero trascinato­re dei nerazzurri».

 ?? LAPRESSE ?? Umberto Eusepi, 28
LAPRESSE Umberto Eusepi, 28

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy