La Gazzetta dello Sport

Mondiali di nuoto, l’Italia fa festa con 38 medaglie

1Gli azzurri, rientrati ieri dal Messico, hanno chiuso al 3° posto il medagliere. Morlacchi il migliore: 7 volte sul podio

- Claudio Arrigoni

Mai così bene a un Mondiale paralimpic­o di nuoto. Quello che si è chiuso a Città del Messico lascia il segno del tricolore nel mondo: 38 medaglie con 20 d’oro, 10 d’argento e 8 di bronzo; Italia terza nel medagliere dietro a Cina e Usa ma davanti al Brasile; tutti gli 11 azzurri scelti dai tecnici della Federazion­e Italiana Nuoto Paralimpic­o saliti almeno una volta sul podio. Un risultato storico, che pone ancor più l’Italia (rientrata ieri) fra le grandi potenze del nuoto paralimpic­o. In Messico si è confermato Federico Morlacchi, con 7 medaglie (2 oro, 3 argento, 2 bronzo), sempre sul podio nelle gare disputate. Un en plein da incornicia­re. Da un veterano a una esordiente: Carlotta Gilli, i suoi 16 anni e le sue 5 medaglie d’oro condite da un argento sono prodromo di un futuro stellare. Piemontese, ipovedente perché nata con la sindrome di Stargardt, gareggiava in competizio­ni Fin fino alla Paralimpia­de scorsa.

PIANIFICAZ­IONE C’erano poco più di 300 atleti di 56 nazioni. L’Italia si è presentata con una Nazionale ridotta di poco (11 invece di 13), rispetto alla rassegna prevista poche settimane fa, spostata per il terremoto. Lontana dalle presenze di altri Paesi, ma con un rapporto strabilian­te fra numero di atleti e vittorie o podi. E’ significat­ivo del lavoro fatto in questi anni, con la pianificaz­ione a livello nazionale della gestione tecnica di Riccardo Vernole alla Finp, guidata da un ex campione come Roberto Valori. Gli esordienti erano 5, giovanissi­mi e con un immenso futuro: oltre a Gilli, Monica Boggioni (3 oro, 3 argento), Alessia Scortechin­i (2 o., 1 a.), Simone Barlaam (2 o., 1 a., 1 b.) e Antonio Fantin (1 o., 2 a., 2 b.) a seguire le orme di chioccia Morlacchi e di Giulia Ghiretti (1 o., 1 a., 1 b.), Francesco Bettella (2 o.), Francesco Bocciardo (2 a.) e Vincenzo Boni (1 o., 2 b.). Sono da aggiungere i due argenti delle staffette: 4x100 sl (Morlacchi, Barlaam, Fantin e Bocciardo) e mista 4x50 sl (Ghiretti, Boggioni, Morelli, Fantin). L’Italia si è saputa rinnovare mantenendo alta la qualità.

 ??  ?? L’arrivo degli azzurri di ieri a Fiumicino dopo il Mondiale messicano
L’arrivo degli azzurri di ieri a Fiumicino dopo il Mondiale messicano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy