La Gazzetta dello Sport

Figc, ok alla proroga Niente commissari­o Presidente, si tratta

Tavecchio in Lega fino al 29 gennaio Primi incontri fra componenti e Leghe per un accordo

- Valerio Piccioni ROMA

Tutto come previsto. Il consiglio federale ha prorogato il commissari­amento della Lega A a cura di Carlo Tavecchio fino al 29 gennaio 2018, il giorno delle prossime elezioni federali. Soltanto l’Associazio­ne calciatori si è astenuta. Un via libera che fa eco alla votazione in Lega, quel 20 club su 20, che ha politicame­nte respinto al mittente l’ipotesi del commissari­amento ventilata dal Coni.

PRUDENZA CONI Malagò non può rischiare una disputa giuridica al Tar con mosse avventate. Ieri, Tavecchio si è presentato in consiglio con una memoria firmata dalla professore­ssa Luisa Torchia, consulente giuridica a Palazzo Chigi al tempo di Romano Prodi. Un documento che, presumibil­mente, ha battuto sul tasto annunciato: la proroga del commissari­amento della Lega non è una nomina ex novo, quindi rientra nell’«ordinario» e non nello «straordina­rio». Un’interpreta­zione che non tutti gli esperti condividon­o al cento per cento. Ma che è irrobustit­a politicame­nte da quanto accaduto in Lega. A meno di colpi di scena, dunque, il Coni non si muoverà.

«ACCORDONE» Anche se Malagò resta dell’idea che la «rivoluzion­e» (parola usata anche da Gabriele Gravina, il presidente della Lega Pro) di cui ha bisogno il calcio italiano non possa andare d’accordo con i faticosi compromess­i che porteranno a un nuovo presidente. Tuttavia, mai dire mai. E allora in questi giorni ci sono stati una serie di incontri all’insegna del «prima i contenuti, poi i nomi». Il punto di partenza è un possibile cartello Dilettanti-Calciatori-Lega Pro che avrebbe una maggioranz­a fortissima. Ma l’«accordone» è tutto da scrivere e un presidente tutto da cercare. Anche se ieri Ulivieri ha confermato il disgelo allenatori-Aic: «Tommasi? Noi lo sosterremm­o».

 ?? ANSA ?? Carlo Tavecchio, 74 anni
ANSA Carlo Tavecchio, 74 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy