La Gazzetta dello Sport

Lo riconoscet­e? Nuovo Wiggins, falsa partenza

Sir Bradley 21° ai campionati britannici indoor di canottaggi­o: «Errore da scolaro»

- Ciro Scognamigl­io cscognamig­lio@gazzetta.it twitter@cirogazzet­ta

Uno «school boy error», che si può tradurre così: un «errore da principian­te». Lo ha ammesso lui stesso. E così il debutto di Bradley Wiggins nel canottaggi­o, all’inseguimen­to dei Giochi di Tokyo 2020, non è stato all’altezza delle aspettativ­e: 21° posto (99 partecipan­ti) nel campionato britannico indoor.

SCENARIO Qui Londra, Velodromo olimpico di Lee Park Valley: proprio quello del suo record dell’ora (54,526) e del titolo mondiale dell’americana conquistat­o con Cavendish. Sir Bradley era la vedette dell’evento: 2 chilometri su un vogatore, competizio­ne apertissim­a (dagli 11 agli 88 anni di età) e sforzo da compiere quasi in apnea, anche se non così indicativa per il canottaggi­o «vero». Il vincitore Adam Neill ha impiegato 5’48”2, mentre il re del Tour de France 2012 sperava di far segnare il tempo di 6’02” (gli sarebbe valso l’ottavo posto). Invece ha chiuso in 6’22”5 e non si è fermato a parlare con i cronisti. «Un profondo disappunto. Ho sentito una ‘chiamata’ e ho pensato che ci fosse stata una falsa partenza, così mi sono fermato. Ma mi servirà da lezione. E’ stata una fantastica esperienza, tra 12 mesi tornerò più forte», avrebbe dichiarato più tardi Wiggins, barba molto lunga — il giorno del record dell’ora la rasò a zero per essere più «performant­e» — e con capelli lunghi paragonati a quelli di Bjorn Borg.

TRANSIZION­E Comunque, più che Borg, una possibile ispirazion­e per Wiggins potrebbe essere... Bond. Non nel senso di James, il mitico 007, ma di Hamish Bond. Il neozelande­se, classe 1986, ha intrapreso il percorso inverso rispetto a quello di Wiggins. Canottiere eccelso — 2 ori olimpici e 8 iridati —, vuole partecipar­e all’Olimpiade 2020 nel ciclismo ed è già riuscito a essere selezionat­o per i recenti Mondiali norvegesi di Bergen: chiuse la cronometro individual­e al 39° posto, a 3’33” da Dumoulin, mettendosi alle spalle 25 avversari. Dal canto suo, Wiggins è appena all’inizio dell’ennesima metamorfos­i della carriera, dopo avere compiuto nel ciclismo un viaggio di andata e ritorno tra pista e strada con una costante: il successo.

 ??  ?? Bradley Wiggins, 37 anni: nuovo look per la versione canottiere
Bradley Wiggins, 37 anni: nuovo look per la versione canottiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy