La Gazzetta dello Sport

Pista lunga, altra vittoria Azzurri di nuovo super

Lollobrigi­da domina la mass start: è 1a in Coppa Sembra di essere nel magico 2006

-

Quattro tappe di Coppa del Mondo, altrettant­i podi con due vittorie, un secondo e un terzo posto e una serie di prestigios­i record nazionali. È, in sintesi, il bilancio della pista lunga azzurra nella prima parte di stagione. Miglior viatico verso l’Olimpiade di PyeongChan­g, le cui qualificaz­ioni si sono concluse nelle scorse ore, non potrebbe esserci. Pare di essere tornati ai fasti del 2006.

L’EXPLOIT L’elenco è diventato ancor più prestigios­o nella notte italiana di sabato grazie allo splendido successo di Francesca Lollobrigi­da nella mass start di Salt Lake City. Con il quale, la 26enne romana, in virtù pure della terza piazza di un mese fa a Heerenveen e della quinta di due weekend fa a Calgary, è balzata in testa alla classifica di Coppa di specialità, già la scorsa stagione conclusa al secondo posto. Insomma: pensare la portacolor­i dell’Aeronautic­a protagonis­ta anche ai Giochi tra un paio di mesi, non è affatto azzardato. Sull’Oval olimpico dello Utah, così come aveva fatto Andrea Giovannini sulla strada del successo di Calgary, è partita da lontano, col gruppo staccato. «Non voleva essere una fuga – ha spiegato l’eccentrica pattinatri­ce, capelli nell’occasione color fucsia e un entusiasmo sempre contagioso – solo un tentativo di conquistar­e i punti dei traguardi intermedi». Insieme a lei, la compagna Francesca Bettrone, poi ottima quarta e la cinese Dan Guo, seconda. Passiva, un po’ troppo. Così, quando la Lollo s’è trovata sola con lei, l’ha stroncata sul ritmo. Andando a conquistar­e la vittoria in solitudine.

DA MAMMA «Di solito – ha spiegato la più volte campioness­a del mondo su rotelle – sono più attendista, confido nella mia volata. Stavolta mi è sembrato un 5000, ma è stato molto divertente. Adesso non vedo l’ora di tornare a Roma per il Natale. Durante la stagione vivo in Olanda, così manco da casa da agosto. Mamma è malata, sta sottoponen­dosi a cicli di chemiotera­pia ed è sola con papà. Ho tanta voglia di riabbracci­arla».

PROSPETTIV­E La Nazionale del c.t. Maurizio Marchetto, anche grazie a lei, può intanto pensare in grande. Lo stesso Giovannini e i vari Nicola Tumolero, Michele Malfatti, Riccardo Bugari e Davide Ghiotto, specialist­i dell’inseguimen­to a squadre e delle lunghe distanze, stanno rendendo ben al di là delle aspettativ­e. Nell’aria c’è profumo di buono.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? AP/LAPRESSE ?? Francesca Lollobrigi­da, 26 anni, romana dell’ Aeronautic­a, a Salt Lake City e, sotto, la famosa attrice Gina, 90, sua prozia
AP/LAPRESSE Francesca Lollobrigi­da, 26 anni, romana dell’ Aeronautic­a, a Salt Lake City e, sotto, la famosa attrice Gina, 90, sua prozia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy