La Gazzetta dello Sport

La favola infinita delle Farfalle: «E ora guardiamo avanti»

- Gian Luca Pasini MILANO

«Q uesta serata, dopo un anno eccezional­e come questo, è una grande emozione. Siamo arrivati in finale per la terza volta ai Gazzetta Sports Award. E con che squadre! La Juventus e la Ducati! Vi rendete conto?». Alessia Maurelli, capitana della nuove Farfalle Azzurre della ginnastica ritmica, è ancora protagonis­ta della notte rosa: prima sul palco, poi come concorrent­e. «Siamo troppo orgogliose del supporto che, ancora una volta, abbiamo ricevuto da parte della gente, via social. Qual è il nostro segreto? Abbiamo chiesto a tutti di votarci» ridono le Farfalle all’unisono, scherzando. «Non abbiamo obbligato nessuno, ma abbiamo invitato caldamente tutti coloro che conosciamo a votare per noi».

PICCOLI AMBIZIOSE «Il nostro sport è considerat­o piccolo, ma vogliamo trasmetter­e emozioni. Come con l’esibizione che abbiamo proposto sul palco in questa occasione su una famosa colonna sonora. Ci piace coinvolger­e chi ci guarda. È stato un grande onore essere in mezzo a tanti campioni dello sport italiano e poterci esibire, anche se due compagne sono rimaste a casa per l’influenza. È stato un momento particolar­e, importante, intenso. Abbiamo avuto una stagione ricchissim­a, con 15 medaglie complessiv­e, tra cui quella al Mondiale di Pesaro. Possiamo guardare con fiducia al futuro».

MONDIALI IN BULGARIA Poco prima avevano accolto con un abbraccio collettivo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, con cui erano state immortalat­e in una delle tante foto scattate all’interno degli Studios di Via Mecenate, tra giovani tifosi e grandi campioni. Sportivame­nte parlando, quale regalo chiederete a Babbo Natale, visto che siamo in tema e in periodo natalizio? «La prossima sarà un’annata molto importante» continua a raccontare Alessia. Emanuela Maccarani, l’allenatric­e più medagliata della storia dello sport tricolore, sarà la nuova direttrice tecnica della sezione ritmica. «Dobbiamo continuare a lavorare duramente, con la mente già rivolta al più importante appuntamen­to del 2018, i Mondiali in Bulgaria: ci saranno anche in palio tre posti per i Giochi di Tokyo 2020. La nostra testa è a quell’obiettivo». Per poi essere sul podio dei Gazzetta Sports Awards anche nel 2018.

 ?? BOZZANI ?? Il direttore della Gazzetta, Andrea Monti, con le Farfalle
BOZZANI Il direttore della Gazzetta, Andrea Monti, con le Farfalle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy