La Gazzetta dello Sport

Immobile fermato un solo turno Stasera spinge la Lazio in Coppa

Bomber ha subito l’occasione per voltare pagina col Cittadella dopo il rosso di lunedì

- Stefano Cieri INVIATO A FORMELLO (ROMA)

Un mezzo sorriso dopo 48 ore da incubo. Ciro Immobile è stato squalifica­to per una sola giornata dal giudice sportivo dopo il rosso rimediato per l’alterco con Burdisso in Lazio-Torino di lunedì. Il centravant­i salterà dunque soltanto il match di domenica a Bergamo con l’Atalanta. Lo stop ridotto è stato stabilito dal giudice Gerardo Mastrandre­a – sentito il direttore di gara della partita Giacomelli - perché nel comportame­nto di Immobile è stata ravvisata la semplice antisporti­vità e non la condotta violenta. Così la seconda giornata di squalifica è stata commutata in un’ammenda di 10 mila euro per il giocatore. La Lazio aveva chiesto l’utilizzo della prova tv per dimostrare che il giocatore non aveva commesso alcuna irregolari­tà, ma la richiesta è stata respinta. Squalifica­ti anche il d.s. Tare e il segretario Calveri, rei di aver insultato l’arbitro Giacomelli. Entrambi sono stato inibiti fino al 22 dicembre, Tare ha ricevuto pure un’ammenda di 5 mila euro.

Per la Lazio la squalifica soft è un sospiro di sollievo che attenua, anche se solo in parte, la grande rabbia per quanto accaduto lunedì. Rabbia che la squadra romana avrà l’opportunit­à di «trasformar­e in ferocia agonistica» (parole di Inzaghi) già stasera. I biancocele­sti tornano infatti all’Olimpico per affrontare il Cittadella negli ottavi di finale di Coppa Italia. Immobile sarà uno dei pochi titolari presenti inizialmen­te. Per lui niente turn over, visto che domenica non giocherà. Così Ciro avrà l'opportunit­à di voltare pagina dopo un periodo nero. Iniziato con la delusione per la mancata qualificaz­ione al Mondiale (che ha vissuto come una sconfitta personale) e continuato con prestazion­i al di sotto del suo standard. Alla fine di ottobre aveva realizzato 18 gol in 15 gare giocate tra coppe e campionato. Nelle seguenti 4 (3 di coppa le ha saltate) ne ha realizzato uno solo e su rigore. Il corto circuito con il Torino (in parte comprensib­ile per la rabbia per il rigore negato e per il palo colpito) non è stato un fulmine a ciel sereno. Ma Immobile è pronto a ripartire.

ASSOLTO «Sta continuand­o a lavorare bene, sono fiducioso – dice di lui Inzaghi –. Col Toro stava giocando bene, ha sbagliato a reagire, ma non meritava l’espulsione, sarebbe bastata un’ammonizion­e. Gli avevo detto di stare attento a Burdisso, che aveva avuto lo stesso atteggiame­nto l’anno scorso col Genoa. E poi lo ha rifatto anche nella ripresa con Milinkovic. È un difensore forte, non avrebbe bisogno di ricorrere a certe cose». La polemica non si placa, dunque. Il Cittadella arriva al momento giusto per archiviare tutto.

 ?? GETTY ?? Ciro Immobile, 27 anni, già 19 gol in questa stagione
GETTY Ciro Immobile, 27 anni, già 19 gol in questa stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy