La Gazzetta dello Sport

Globe Soccer Awards: in corsa anche Buffon e Dybala

27 e 28 dicembre a Dubai convegno e consegna di diversi premi: pure Totti e Lippi riceverann­o riconoscim­enti

- Carlo Laudisa @CarloLaudi­sa

Tutto è pronto a Dubai per un’altra notte trionfale del Real Madrid. Nei giorni in cui le stelle di Florentino Perez lottano per conquistar­e il Mondiale per club, Cristiano Ronaldo e Zinedine Zidane sono tra i candidati a vincere anche nei Globe Soccer Awards. Nella splendida cornice del Madinat Jumeirah il 27 e il 28 dicembre si terrà la dodicesima edizione della Dubai Internatio­nal Sports Conference, la kermesse promossa dal Dubai Sport Council. Proprio ieri gli organizzat­ori hanno ufficializ­zato la prestigios­a presenza del presidente della Fifa Gianni Infantino, protagonis­ta del convegno che avrà come tema «Gli investimen­ti moderni nel calcio». Ovviamente l’intervento del numero uno del calcio mondiale permetterà di fare un punto sulle riforme appena avviate.

MADE IN ITALY Ma ci sarà anche tanta Italia e Serie A. Non è un caso che nella categoria del miglior giocatore insieme a CR7, Messi e Neymar, siano stati nominati Gigi Buffon e Paulo Dybala. E tra gli allenatori il coach madridista Zidane ha tra i suoi rivali anche Antonio Conte (per il titolo con il Chelsea) e Massimilia­no Allegri (per le vittorie in serie con la Juve). Un discorso a parte merita Francesco Totti. La leggenda gialloross­a, dopo i fasti all’Uefa e l’Award alla carriera della Gazzetta, riceverà lo stesso riconoscim­ento anche negli Emirati Arabi. Un premio pure per Marcello Lippi, c.t. della Cina, ma soprattutt­o guida dell’ultima Italia mondiale e fratello maggiore di tanti campioni presenti a Dubai.

LO SPRINT Tra gli agenti c’è una new entry. Al fianco dei mostri sacri Jorge Mendes e Mino Raiola (anche nella scorsa estate protagonis­ti di trasferime­nti-record), compare un altro azzurro: è il romano Alessandro Lucci, che negli ultimi mesi ha messo a segno più colpi. Su tutti Bonucci al Milan ma anche Cuadrado alla Juve, Muriel al Siviglia e Zappacosta al Chelsea. I TEMI L’appuntamen­to emiratino è ormai un punto di riferiment­o politico importante, visto che raduna le migliori menti del football. Oltre al già citato intervento di Infantino sono attesi contributi dell’a.d. della Roma Umberto Gandini e di altri importanti dirigenti del calcio europeo. Fabio Capello non mancherà di portare le sue importanti esperienze. Altro argomento caldo sarà la Var. E il numero uno degli arbitri Pierluigi Collina sarà chiamato ad illustrare i pro e i contro di questa significat­iva sperimenta­zione, che vede il calcio italiano all’avanguardi­a. Alla Bendoni Communicat­ion fervono i lavori per rifinire l’organizzaz­ione di un evento ormai sempre più alla ribalta.

 ??  ?? Gigi Buffon, 39 anni
Gigi Buffon, 39 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy