La Gazzetta dello Sport

Peugeot 308 GTi Se la sportività è ai massimi livelli

Prova sul circuito di Misano esalta le doti una vettura da 272 Cv, con velocità limitata a 250 km/h

- Alessandro Bolzoni

Provare la nuova 308 GTi by Peugeot Sport sul circuito di Misano, senza limiti di velocità e tutor che ci rallentano e condiziona­no, ci dà una carica di adrenalina unica. Sotto il cofano del 1.6 THP, i 272 cavalli si fanno sentire, con un’accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 6 secondi , una velocità massima limitata elettronic­amente a 250 km/h (dato impossibil­e da apprezzare su strada), oltre alla modalità Drive Sport Pack che permette di accentuare ulteriorme­nte la sportività dell’auto.

ROSSO CORSA Premendo il tasto «Sport» sulla consolle centrale, cambia il colore della strumentaz­ione da bianco a rosso e vengono visualizza­ti dagli strumenti supplement­ari che indicano la potenza erogata, la coppia e la pressione di sovralimen­tazione. Inoltre, viene enfatizzat­o il sound del motore che diventa più profondo mentre il comando dell’accelerato­re diventa più reattivo. Il cambio sulla GTi è un 6 marce manuale dagli innesti rapidi e precisi. L’impugnatur­a sul pomello è piacevole e il feedback trasmesso a chi guida è appagante. Nelle curve il differenzi­ale auto bloccante meccanico Torsen aiuta l’anteriore a rimanere «piatto», garantendo senza problemi i movimenti dello sterzo, rimanendo in traiettori­a anche con un’aderenza minima. Ottimo l’impianto frenante con i suoi dischi anteriori da 380 mm che, anche dopo diversi giri, non accusa affaticame­nto. Tra le dotazioni presenti di serie su questa versione non mancano pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35 su cerchi di lega da 19 pollici. La sportività del modello è evidenziat­a anche nell’abitacolo, caratteriz­zato dai sedili sportivi specifici in Alcantara, TEP e tessuto nero Mistral con cuciture rosse, dal volate in pelle nera traforata «pieno fiore» con cuciture rosse e pedaliera in alluminio.

ADAS In termini di sicurezza, la nuova 308 GTi propone di serie una dotazione di primissimo livello. Il conducente può infatti utilizzare il supporto attivo dei sistemi che assistono la guida, i famosi ADAS. Un pacchetto di dotazioni in grado di intervenir­e attivament­e, mantenendo la traiettori­a del veicolo all’interno della sua corsia come nel caso dell’Active Lane Departure Warning, dello Speed Attention Detector e del Driver Attention Alert. Da non dimenticar­e, sempre di serie, il 3D Connected Navigation che permette di monitorare le condizioni del traffico in tempo reale e scegliere il percorso migliore, ricevere informazio­ni meteo, compresa la collocazio­ne delle stazioni di servizio o dei parcheggi disponibil­i. In abbinament­o, è previsto il sistema Peugeot Connect per la chiamata automatica di emergenza o in caso di panne, che contribuis­ce ad elevare lo standard di sicurezza degli occupanti. Di serie anche i proiettori full Led, il sistema d’infotainme­nt con navigatore connesso 3D e schermo touch, compatibil­e con Android Auto e Apple CarPlay. Gli unici optional sono il tetto panoramico in vetro (500 euro), l’antifurto volumetric­o (350 euro), il Park Assist (350 euro) e l’impianto Hi-Fi Denon da 490 euro. Realizzata sulla piattaform­a modulare EMP2, la 308 GTi costa 35.720 euro.

 ??  ?? Una 308 dall’aspetto imponente: l’assetto risulta ribassato di 11 mm, nuova la griglia sul frontale
Una 308 dall’aspetto imponente: l’assetto risulta ribassato di 11 mm, nuova la griglia sul frontale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy