La Gazzetta dello Sport

Idea sorpasso, con la benzina dei nuovi

Superare l’Inter, in campo quattro acquisti estivi: una nuova prova per il mercato Juve

- Filippo Conticello @filippocon­t DOMENICA 17 DICEMBRE 2017

Il pomeriggio iniziato con la Var milanese è finito con la grandinata napoletana a Torino. Per un attimo il rigore di De Paul a San Siro aveva fatto immaginare un sorpasso doppio, poi però i gol ritrovati dal Napoli hanno riportato la Juve al principio di realtà: i bianconeri possono, comunque, accontenta­rsi di questo sabato di campionato. Vincere a Bologna oggi e mettere la freccia anche solo sull’Inter sarebbe un discreto passo avanti in stagione. «Speriamo che Inter e Napoli non facciano risultato...», ha ammiccato ieri Massimilia­no Allegri e il desiderio è stato esaudito per metà. Poi il tecnico toscano ha aggiunto il nocciolo del discorso: «Non si decide lo scudetto, ma noi dobbiamo vincere una gara non semplice». Ecco, per tornare dall’Emilia con tre punti e annesso secondo posto servirà una partita «solida». E un po’ di solidità arriva dall’estate, dagli acquisti che devono diventar carburante nella fuoriserie di Max.

BASTA SCETTICISM­O Circa 150 milioni investiti dall’a.d. Beppe Marotta nell’ultima sessione e adesso la Juve vorrebbe passare all’incasso: a parte la meteora Höwedes, perennemen­te infortunat­o e con scarse possibilit­à di riscatto, tutte le altre facce nuove stanno iniziando a contribuir­e alla causa. È servito un po’ più del previsto per soffiare via lo scetticism­o Wojciech Szczesny, 27, dall’Arsenal Milan Blaise Matuidi, 30, dal Psg Mattia De Sciglio, 25, dal Douglas Costa, 27, dal Bayern degli inizi, ma adesso la compagnia deve continuare a crescere: la strada è quella tracciata nelle ultime settimane. Su questo Allegri ha pochi dubbi e ieri l’ha ripetuto: «Dei nuovi sono contento, la Juve è in lotta per lo scudetto, ha passato il turno in Champions e speriamo di andare avanti in Coppa Italia. Stiamo lavorando per arrivare a marzo nelle migliori condizioni e ci stiamo riuscendo».

ALTO RENDIMENTO Con il piccolo guaio al polpaccio che infastidis­ce Buffon, Wojciech Szczesny è già adesso assai più di un portiere di riserva: sono in corso le prove generali per il giorno in cui quella porta sarà definitiva­mente sua. Domani toccherà di nuovo al polacco e, assieme a lui, altri tre che l’anno scorso non c’erano: De Sciglio, ormai signore della fascia destra; Matuidi con doppia funzione, da interditor­e e percussion­ista; più Douglas Costa di cui si iniziano ad apprezzare anche le buone abitudini difensive. Avesse avuto una chance pure Bernardesc­hi, sarebbe stata la prima volta con cinque acquisti tutti in campo dall’inizio. In ogni caso, anche l’ex viola si sta abituando alla nuova vita bianconera: secondo messaggio allegriano, potrebbe essere utile a partita in corso per assaltare la difesa di Donadoni. Ci sarebbe da aggiungere anche il talento fresco di Rodrigo Bentancur: Max lo sta innaffiand­o e gli ha ormai dato i galloni di vice-Pjanic. In ogni caso, il viaggio a Bologna in Frecciaros­sa è l’occasione per scalare vecchie gerarchie. Scalfire ogni residuo conservato­rismo nella formazione. Anche perché questa trasferta non è mai una storia semplice: «Storicamen­te a Bologna sono sempre partite difficili e molto combattute – ha ammonito Allegri –, due anni fa abbiamo fatto 0-0. È una squadra ben organizzat­a, che corre e ha una buona tecnica. Ci vorrà una gara solida se non vogliamo uscire con le ossa rotte e buttare a mare ciò che abbiamo fatto con Napoli e Inter». Tra l’alto, la prima può essere tallonata, la seconda sorpassata.

 ??  ?? 1 3
1 3
 ??  ?? 2 4
2 4
 ??  ?? 1 3
1 3
 ??  ?? 2 4
2 4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy