La Gazzetta dello Sport

Giampaolo ordina «Samp frizzante» Sassuolo a mille

- Alessio Da Ronch Stefano Fogliani

Sampdoria all’esame Sassuolo: mica facile. Marco Giampaolo vuole mettere le bollicine al suo campionato e, contro la squadra dell’ex Beppe Iachini, vuole ritrovare il successo che stappi nuovamente la sua Samp: «Dobbiamo essere frizzanti – afferma l’allenatore blucerchia­to alla vigilia –, meritare l’appoggio incondizio­nato che il pubblico ci concede sempre, attenti, però, alla forza del loro attacco. Quel che conta di più, però, è ripartire a cento all’ora ed essere sempre propositiv­i».

ECCO QUAGLIAREL­LA Tra l’altro, proprio con il successo sul Sassuolo, colto al Ferraris lo scorso anno a novembre, la Sampdoria riuscì a conquistar­si la fiducia dei propri tifosi dopo un periodo di leggera crisi. L’ultimo allenament­o, intanto, ha confermato le previsioni positive del giorno precedente: l’attaccante Quagliarel­la ha recuperato e dovrebbe essere in campo, al fianco di Zapata, così come Torreira, Strinic e Praet. Non ce la fa, invece, Alvarez, neppure convocato.

CARICO Sul fronte neroverde, regna un clima di rinnovato entusiasmo dopo l’ultima vittoria al Mapei Stadium sul Crotone di Zenga. «Questo successo ci ha dato morale – sottolinea l’allenatore Iachini –, ma ci ha detto che dobbiamo lavorare ancora: a gennaio non si muoverà nessuno e voglio tutti concentrat­i al massimo su questo percorso di cui Marassi è altra tappa». E così, dopo il Franchi, altro stadio da ex per Beppe Iachini, condottier­o proprio della Samp che salì in A nella stagione 2011-2012 e ben deciso a farsi valere più di quanto non abbia fatto a Firenze, dove il Sassuolo è caduto senza appello. Quindi, niente nostalgie da ex, ma il sano pragmatism­o di chi sa che «ci servono punti, da prendere attraverso una partita “giusta” contro un avversario molto forte. Marassi? Tornare dove si è stati apprezzati fa sempre piacere – conclude Iachini –, ma io oggi devo pensare al Sassuolo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy