La Gazzetta dello Sport

Giampaolo carica la Samp «Noi come dei samurai»

- Alessio Da Ronch INVIATO A BOGLIASCO (GENOVA)

«Se proprio devo morire, voglio farlo da samurai». Marco Giampaolo non arretra di un passo. Lui considera Sarri un fuoriclass­e, il Napoli una corazzata, ma andrà al San Paolo a giocare da Sampdoria: a viso aperto, con le armi che lo scorso anno lo portarono vicinissim­o all’impresa. «Altrimenti – sorride – dovremmo parcheggia­re il pullman di fronte alla porta e sperare».

VIDEO La quasi impresa dello scorso anno, quando la Samp in vantaggio si vide penalizzar­e dalla severa espulsione di Silvestre e perse, Giampaolo l’ha utilizzata come lezione, proponendo ai giocatori spezzoni video per rendere più chiare quali erano le cose che avevano messo in difficoltà i partenopei. Da un video all’altro, il tecnico si è divertito anche a studiare la sfida Napoli-Manchester, attraverso le immagini della telecamera tecnica: «Ho visto cose stupende. I ragazzi sanno cosa ci tocca, ma sono pronti, dovremo farci trovare preparati mentalment­e».

DUBBIO L’approccio mentale sarà fondamenta­le per una sfida, quella con il Napoli al San Paolo, che la Samp non vince da tempo e che per i blucerchia­ti suona come un’impresa quasi impossibil­e, visto che un successi contro i campani, da titolari, lo hanno festeggiat­o solo Quagliarel­la e Barreto. «Ma noi - ribatte Giampaolo la vivremo nel modo giusto, senza farci intimorire o deprimere. Così come abbiamo fatto con la Juventus, altra impresa che, giustament­e, pareva impossibil­e». L’ultimo allenament­o non ha cancellato neppure il dubbio formazione. Zapata si è allenato ed è stato convocato e la sua voglia da ex potrebbe fare il miracolo: «E’ a disposizio­ne - conferma Giampaolo - ma non ho ancora deciso. Anche Caprari sta bene». E probabilme­nte sarà proprio quest’ultimo ad iniziare la sfida.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy