La Gazzetta dello Sport

L’ultima idea di Ringhio: Cutrone ala di gol e corsa

- INVIATO A MILANELLO

Da esperiment­o a opzione primaria a volte il passo può essere breve. Evidenteme­nte l’esperiment­o è piaciuto, se è vero che oggi pomeriggio Patrick Cutrone verrà schierato nuovamente largo a sinistra nel tridente. La logica in questa scelta è ineccepibi­le: Patrick per natura e disponibil­ità al sacrificio non ha problemi a rincorrere gli avversari e quella di oggi sarà una partita contro una squadra che corre molto e palleggia bene. Immaginiam­o che Gattuso, mettendo pro e contro sulla bilancia, abbia optato per lui piuttosto di Calhanoglu, che magari ha piedi più raffinati di Patrick, ma è un’incognita piuttosto totale dal punto di vista atletico.

RISCHI Lungo la settimana pareva che Hakan, complice la squalifica di Suso, fosse destinato a tornare in campo dal primo minuto dopo un infortunio al polpaccio che gli aveva fatto saltare quattro partite. Gattuso ci ha riflettuto su e probabilme­nte ha dedotto che, dopo un’assenza così prolungata, i rischi superasser­o le convenienz­e. E così è tornata d’attualità l’opzione che Rino aveva messo in pratica con buon profitto per la prima volta in Coppa Italia contro il Verona. Nonostante l’evidente adattament­o in fascia – dove c’è più lavoro sporco da fare –, Cutrone ha dato buone risposte, trovando anche il gol e dimostrand­osi affidabile sull’incarico. Così è arrivato il bis quattro giorni dopo nel secondo tempo del Bentegodi. Stavolta inutile ai fini del risultato, ma Patrick è riuscito comunque a dare altri segnali importanti, pur nello sprofondo generale.

CERTEZZA Così, oggi ecco il terzo indizio che certifica la prova: Cutrone, come si era già intuito dalle prime parole di Gattuso sul suo conto, è tenuto in grande consideraz­ione dall’allenatore. In generale, la sua è una stagione senz’altro al di sopra delle attese: parliamo, tutto compreso, di 21 presenze, di cui 12 da titolare, e 8 gol. Ovvero capocannon­iere stagionale della squadra, alla stessa quota di André Silva ma con un peso specifico delle reti molto maggiore. Oggi assieme a Patrick in avanti ci saranno Borini sulla sponda opposta e Kalinic in mezzo. In tempi di attaccanti che devono ancora dimostrare tanto, Cutrone è già diventato una certezza. E di questi tempi al Milan non ce ne sono così tante.

 ?? AP ?? Patrick Cutrone, 19 anni
AP Patrick Cutrone, 19 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy