La Gazzetta dello Sport

Cristante, ex senza cuore «Fiducia Gasp, così si cresce»

L’allenatore dell’Atalanta: «Che voglia! E se Kessie non vi piace, lo riprendiam­o...» LAPRESSE

- Luca Bianchin GIAN PIERO GASPERINI ALLENATORE ATALANTA

Il Milan si chiede quale sia la strada per arrivare lontano ma la soluzione forse è un metro più in là, oltre la metà campo: è l’Atalanta. I bianchi non hanno giocato la partita della vita, però sono stati una squadra. Per applicazio­ne: concentrat­i, tranquilli quando serve, capaci di gestire il ritmo. Per scelte tattiche: Gasp allena da 18 mesi e la squadra è irrimediab­ilmente sua. Si vedono il lavoro sul campo, le conoscenze date dallo studio, la gestione del gruppo. Per il Milan, così il quadro è quasi crudele, eccessivo. L’Atalanta si esalta sul mercato, vive di intensità ed è serena: tre grandi punti deboli del Milan, sono i punti di forza degli avversari.

CRISTANTE A SEI Bryan Cristante ha aggiunto la beffa perché il Milan lo ha visto crescere sui suoi campetti. Nel 2014 lo ha venduto per 6 milioni al Benfica e lo ha rivisto cresciuto, mentre segnava il suo sesto gol in campionato anticipand­o Mateo Musacchio, 18 milioni al Villarreal e 18mila dubbi sette mesi dopo. Cristante capisce il momento e gira al largo da risposte vendicativ­e: «Non so che cosa ha il Milan, abbiamo pensato alla nostra partita». Poi parla dell’Atalanta: «Siamo stati bravi a reggere nel momento di difficoltà. Gasperini ha creduto in me e i risultati vengono con il lavoro in settimana: la nostra crescita si vede».

GASP E I MILIONI Si vede anche in classifica. L’Atalanta è già sesta, Gasperini quasi minimizza: «Non siamo stati belli come in altre partite, ma abbiamo

limitato molto il Milan. Non è stato tutto così pazzesco, ma si vede la voglia di emergere, di giocare per la classifica. Questo gruppo mi dà una soddisfazi­one enorme». Ieri sera ha parlato bene di De Roon, Cristante e Freuler, un reparto che ha voluto solido a costo di mandare in panchina Ilicic, e sul tema potrebbe scrivere un trattatino: «Il centrocamp­o. Come produrre in serie giocatori da 25 milioni». Gasp in un anno ha venduto Gagliardin­i&Kessie a caro prezzo e con Cristante prima o poi farà altrettant­o. Dopo la partita, intanto, ha risposto così a una domanda su Kessie: «Se non vi piace lo riprendiam­o. Ha caratteris­tiche fisiche, di slancio, ha dei margini di crescita importante. Difficilme­nte può essere la locomotiva, è uno che magari arriva e poi esce con il tempo». E’ una battuta, ma c’è poco da ridere, anche De Roon è andato e tornato in fretta da Middlesbro­ugh. Percassi, strano, ha incassato anche quella volta.

 ?? IPP ?? Bryan Cristante, 22 anni, a San Siro ha segnato il 6° gol in questo campionato
IPP Bryan Cristante, 22 anni, a San Siro ha segnato il 6° gol in questo campionato
 ?? GETTY ?? Gian Piero Gasperini, 59 anni, seconda stagione all’Atalanta
GETTY Gian Piero Gasperini, 59 anni, seconda stagione all’Atalanta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy