La Gazzetta dello Sport

Alex Sandro è in ripresa, però il mercato chiama

Allegri è piaciuto il 2° tempo con la Roma, per la Juve però non è più incedibile e verrà giudicato in base al rendimento

-

Segnali di ripresa, ma con un occhio sempre al mercato. Massimilia­no Allegri non è solito spendere parole d’elogio per i singoli, ma nelle chiacchier­ate con la stampa post Juventus-Roma ha dato lo zuccherino ad Alex Sandro. «Ha fatto un buon secondo tempo», ha detto, che non sempre è stato tenero con il terzino brasiliano in questi ultimi cinque mesi del 2017, fatti più di prestazion­i sotto tono (e di alcune panchine inaspettat­e) che di cavalcate fulminanti e traversoni invitanti. Alex Sandro non è più il padrone indiscusso della fascia sinistra, colpa di una disconness­ione dovuta probabilme­nte al mercato. Quest’estate lo voleva il Chelsea, che era disposto a spese folli purché si trasferiss­e in Inghilterr­a. Il brasiliano fu lusingato e molto tentato dalla nuova esperienza e dallo stipendio da 7 milioni di euro annui, la Juve però disse no a proposte quasi indecenti (circa 60 milioni di euro) e lo dichiarò incedibile, vista anche la contempora­nea cessione di Bonucci e Dani Alves.

SOTTO ESAME Adesso lo scenario è cambiato: visto pure il rendimento al di sotto delle aspettativ­e, la dirigenza non ha grande fretta di offrirgli il prolungame­nto di contratto (scadenza 2020) con ritocco dell’ingaggio (dai circa 2,8 a stagione ai 5: trattativa che inizialmen­te non era decollata per le resistenze del giocatore). Così un’offerta da sceicchi a gennaio non verrebbe scartata a priori. Morale, Alex Sandro non è più incedibile e verrà giudicato in base al rendimento. Si parte sempre da una base di 50 milioni. Gli estimatori non mancano (Chelsea in pole), l’ostacolo potrebbe essere rappresent­ato dalla Champions: avendola già giocata con la Juventus, Alex Sandro non potrebbe essere schierato in Europa. Di sicuro se il brasiliano resterà in altalena e non tornerà più che mai somigliant­e al terzino stellare del suo secondo anno bianconero, finirà sul mercato la prossima estate.

ALTERNATIV­E Intanto la Juventus si guarda intorno, per l’immediato e per il futuro prossimo. Tra i preferiti c’è sempre Emerson della Roma, appena rientrato dopo un brutto infortunio e già erede designato di Sandro per la scorsa sessione di mercato, prima che il ginocchio lo mettesse fuori causa. In gialloross­o è chiuso da Kolarov e la Juve potrebbe arrivare ad offrire alla Roma una ventina di milioni. Sempre nel mirino anche Matteo Darmian (Manchester United), che piace anche a Napoli e Roma. Più difficile anticipare il rientro alla base di Leonardo Spinazzola, bianconero di proprietà ma in prestito (biennale) all’Atalanta: la Juventus vorrebbe e ci ha già provato a lungo in estate, ma i bergamasch­i non sono intenziona­ti a lasciarlo partire.

 ?? GETTY IMAGES ?? Alex Sandro, 26 anni, esterno brasiliano
GETTY IMAGES Alex Sandro, 26 anni, esterno brasiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy