La Gazzetta dello Sport

PAZZIA DEL LIVERPOOL 85 MILIONI PER VAN DIJK

Con una rete di Sterling Guardiola batte il Newcastle e allunga a +15. Oggi l’Arsenal

- INVIATO A NEWCASTLE

Meno uno: come la temperatur­a allo stadio di Newcastle e come la vittoria che manca al Guardiola del Manchester City per eguagliare il primato del Guardiola versione Bayern Monaco 2013-14. Diciotto successi di fila per lo squadrone inglese in Premier League, ora a più 15 sulla seconda, il Manchester United di Mourinho. Di questo passo, l’allenatore catalano potrà conquistar­e il titolo con due mesi di anticipo. Difficile che possa accadere, perché reggere questi ritmi folli non è facile neppure per i migliori al mondo, ma non impossibil­e.

IL GOL Un dominio costante del match, con il Newcastle chiuso negli ultimi metri per 85 minuti, eppure un gol solo, firmato da Sterling, con un tocco maligno dopo una triangolaz­ione veloce e un assist al bacio di De Bruyne. Non a caso, braccio (Sterling) e mente (De Bruyne) sono il bomber del Manchester City (13 reti) e il re degli assist della Premier (9). De Bruyne ha poi colpito anche un palo nella ripresa, mentre Sterling è sempre stato nel vivo del gioco, come Guardiola comanda.

FILM Il catalano ha avuto l’ennesima visione dopo l’infortunio prematuro di Kompany: dentro Gabriel Jesus e Fernandinh­o arretrato in difesa. Tutto facile, tranne due errori di Walker, uno dei quali ha costretto Otamendi ad una respinta sulla linea. Benitez ha impostato una gara ultradifen­siva: due linee negli ultimi 30 metri e protezione dello 0-1 fino all’85’. Nel finale, il Newcastle ha liberato gli ormeggi e sfiorato l’1-1 con Gayle all’89’: Guardiola è sbiancato, ma gli è andata bene.

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Il gol di Sterling, 23
GETTY Il gol di Sterling, 23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy