La Gazzetta dello Sport

Scatto Genoa Con Ballardini ritmo da Europa

- Alessio Da Ronch GENOVA

Nuovo Genoa paradiso. La formazione rossoblù è ancora invischiat­a nella lotta per la salvezza, come dimostrano i 18 punti con cui i ha appena concluso il girone di andata, ma i numeri fatti registrare dalla squadra da quando alla sua guida è arrivato Davide Ballardini hanno restituito sorrisi e speranze. Il passo del Grifone a partire dal 6 novembre, da quando Preziosi ha esonerato Juric, è addirittur­a da zona Europa.

CHE PASSO Con Ballardini il Genoa ha disputato 7 partite, colleziona­ndo 12 punti. In questo lasso di tempo solo quattro formazioni hanno saputo fare meglio dei rossoblù: Juventus e Napoli, che proseguono al loro passo spedito da sfida scudetto con 16 punti, la sorpresa Udinese, che con Oddo ne ha totalizzat­i 15, e pure il Sassuolo, rinvigorit­o dalla cura Iachini, che ne ha conquistat­i 13. Uno in più, appunto, di Genoa e Roma, che hanno fatto meglio di Inter, Atalanta e Fiorentina.

MURO ROSSOBLU’ Più solido, concentrat­o e spigoloso, il Genoa del nuovo corso ha fatto la differenza in difesa, un po’ per il recupero di Spolli, molto grazie alle scelte del tecnico, che ha spostato all’indietro il baricentro della squadra, facendole mutare filosofia: pochissimo pressing alto, presenza nella metà campo avversaria in calo vistoso, ma molta più compattezz­a. Il risultato è incredibil­e: infatti, Perin ha incassato soltanto 3 reti, nessuno ha saputo fare meglio, persino Napoli, Juventus, Inter e Roma, le migliori difese del campionato, hanno fatto peggio. L’unica formazione a riuscire ad eguagliare i liguri è stata la Fiorentina.

NUOVO ASSO A Ballardini, adesso, non resta che rilanciare pure la fase offensiva del Grifone, che aveva realizzato 15 reti nelle prime dodici partite di campionato con Juric, e ha fatto 5 gol nelle ultime sette con Ballardini. In questo caso, però, il tecnico del Genoa ha un asso nella manica speciale: presto, infatti, sarà disponibil­e fin dal primo minuto anche Giuseppe Rossi e i rossoblù potranno avere una marcia in più.

 ??  ?? Davide Ballardini, 53 anni
Davide Ballardini, 53 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy