La Gazzetta dello Sport

Kuzminskas a Milano Già in campo al Pireo?

Presa l’ala forte lituana per la stagione con opzione sulla prossima Oggi le visite mediche. Possibile esordio venerdì contro l’Olympiacos

-

nostro percorso di crescita che è sul lungo periodo e non mordi e fuggi, per ribadire a noi stessi che non vogliamo mollare su nessun fronte e per onorare i tifosi. Abbiamo fatto questo ulteriore sforzo perché il pubblico e la piazza meritano una squadra sempre migliore. Certe occasioni però sono anche figlie delle logiche di mercato: purtroppo Kuzminskas si è liberato solo ora, l’avessimo potuto prendere un mese fa...». Intanto il club lo ha annunciato ieri e confida di vederlo in sede per le visite mediche già in giornata per provare a tesserarlo e metterlo sull’aereo che venerdì va ad Atene, sponda l’Olympiacos, prima tappa di un girone di ritorno che Milano, visto anche il prestigios­o innesto (una rarità a metà stagione), dovrà affrontare con un bilancio ben diverso dall’andata (4 vinte e 11 perse). «Capisco l’amarezza e la delusione dei tifosi - continua Proli - perché il dato nudo e crudo è quello dell’anno scorso. La classifica però non riflette il valore delle prestazion­i espresse dalla squadra. Le nostre partite si sono decise quasi tutte nell’ultimo minuto e la buona sorte di certo non ci ha aiutato a partire dall’infortunio di Goudelock in un momento molto delicato».

CIFRE Nella stagione intera con New York, lo scorso anno, 6.3 punti e 1.9 rimbalzi in 68 gare per Kuzminskas che il grosso del suo curriculum l’ha impilato nei 6 anni di Eurolega e con la nazionale lituana. Tre stagioni allo Zalgiris e altrettant­e con Malaga l’ultima delle quali a 12 punti e 3.4 rimbalzi di media con quasi il 38% nel tiro da tre. Elemento di spicco pure della Lituania con cui ha vinto l’argento all’Europeo 2013 e 2015, servirà a Pianigiani (verrà tesserato anche per il campionato) per colmare la voragine in un ruolo dove si voleva, fin dall’inizio, un lungo tiratore, quello che Jefferson non è mai stato tant’è che presto verrà congedato. «Qualche lacuna tecnica c’era. Abbiamo cercato di colmarla e al contempo di seminare per il futuro - conclude Proli -. Come già successo in passato, quando abbiamo cambiato radicalmen­te il roster siamo poi intervenut­i ritoccando: è successo nella prima stagione di Banchi e anche nel primo anno di Repesa con gli arrivi di Kalnietis e Batista con cui poi abbiamo vinto Coppa Italia e scudetto. Dovevamo migliorare il roster anche perché non diamo nulla per scontato, nemmeno in Italia. Siamo partiti con un gruppo e un allenatore nuovo, in questi mesi abbiamo cercato di capire. Gennaio però è il periodo delle decisioni irreversib­ili ».

 ?? CIAMILLO ?? Mindaugas Kuzminskas in Lituania-Germania a Euro2017
CIAMILLO Mindaugas Kuzminskas in Lituania-Germania a Euro2017
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy