La Gazzetta dello Sport

«Sono rinato grazie ai consigli di Bogdanovic»

Stella di Reggio: «Bogdan mi ha aperto gli occhi Ora faccio 50’ di fondamenta­li prima delle partite»

- Francesco Pioppi REGGIO EMILIA

Il futuro di Amedeo Della Valle è adesso. Da enfant prodige a promessa mancata il passo è breve, ma spesso anche ai più grandi è servito smarrirsi per poi ritrovarsi. Dopo un’estate di sogni svaniti, col mancato approdo in un top club europeo e il taglio in Nazionale, non era facile reagire come ha fatto lui. Decisivo un incontro estivo al torneo dell’Acropoli con Bogdan Bogdanovic, l’asso serbo ora ai Kings. Da lui sono arrivati i consigli fondamenta­li per evolvere nello splendido interprete di oggi: capocannon­iere di EuroCup a 19.1 di media e leader per valutazion­e statistica (24.5). Numeri da fuoriclass­e che stanno resuscitan­do Reggio e che certifican­o una crescita, mentale e tecnica, impetuosa.

Poco meno di due mesi fa eravate 0-6 in campionato e 2-3 in EuroCup con lo spettro di una stagione fallimenta­re dietro l’angolo, ora siete in corsa per i playoff e nelle Top 16: cos’è cambiato?

«Eravamo molto preoccupat­i, in una situazione del genere la pressione rischia di ammazzarti. La società è stata brava a non sbagliare un colpo con gli innesti di Chris Wright, White e Llompart: ci hanno portato tantissima energia, carattere ed esperienza».

Anche Della Valle non ha sbagliato un colpo, com’è nata la sua risalita?

«Ero molto molto a terra, ma una bella chiacchier­ata con Bogdan Bogdanovic mi ha aperto gli occhi. È stato lui a consigliar­mi di aggiungere una routine di circa 50 minuti di fondamenta­li, da ripetere anche prima di ogni partita. All’inizio, mi ha detto, ti sentirai le gambe

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy