La Gazzetta dello Sport

Gattuso: «André Silva? Colpa mia, gli do poco spazio»

1Mirabelli chiude alla cessione: «Rimarrà con noi a lungo. Bonucci e Donnarumma? I tifosi possono stare tranquilli­ssimi»

- Luca Bianchin @lucabianch­in7

Rino Gattuso ha scritto nel suo libro: «Passo sempre a Schiavonea le mie ferie. Chi ha voglia di fare quelle vacanze che ti promettono esperienze esotiche e poi finisci a mangiare al McDonald’s di Calcutta?». I giocatori del Milan non andranno a Calcutta - e i preparator­i atletici sperano neanche al fast food - ma Rino Gattuso, se avesse potuto, oggi avrebbe caricato la squadra su un aereo per andare al caldo. Magari non a Schiavonea ma più a Sud, per una vacanza-ritiro: «Mi sarebbe piaciuto stare insieme, ma i giocatori avevano già prenotato le vacanze. Io da calciatore la parola riposo non sapevo nemmeno che cosa fosse. Arrivavo agli ultimi 2-3 mesi che non ne avevo più». Rino si adatterà e tra una settimana tornerà a lavorare, perché la cura dell’ultimo mese funziona: «La condizione è migliorata, abbiamo più forza. Ora dobbiamo andare alla ricerca di ciò che non sappiamo fare», ha detto ieri. Sembra contento. Le frasi più interessan­ti però sono sui singoli: «Biglia va fermato durante gli allenament­i, si allena sempre alla morte. Sto alternando lui e Montolivo, per ora sta andando bene. Calhanoglu in settimana butta giù le porte. Non sono giocatori che m’invento io, hanno una carriera importante alle spalle».

IL MERCATO I compliment­i sono motivazion­ali, ma indicano la strada: il Milan punterà ancora su Biglia e Calhanoglu. Su André Silva, invece, freno a mano tirato. Gattuso: «Le responsabi­lità su di lui sono anche mie. Ha bisogno di più spazio per i suoi colpi incredibil­i ma gliene sto dando poco». Il d.s. Massimilia­no Mirabelli è stato più netto: «André Silva sa che abbiamo affetto per lui. Sa che lo stiamo aspettando. Resterà con noi per tanto tempo. André e Kalinic? Sono due giocatori che hanno fatto veramente poco in campionato, però se dovessimo metterli sul mercato prenderemm­o un euro in più e non un euro in meno di quanto li abbiamo pagati». Fine delle voci di mercato sul portoghese... e non solo. Torna Mirabelli: «Gattuso sta lavorando in modo impeccabil­e. I tifosi possono stare tranquilli­ssimi su Bonucci e Donnarumma. Abbiamo fatto delle scelte e continuiam­o a sostenerle. Quando sento dire che il Milan ha fatto un mercato da 220 milioni comprando 11 giocatori, penso che per prenderne tre del massimo livello non bastavano quei soldi. Bisogna abituarsi a cifre pazzesche, ora devi anche vedere difensori pagati 85 milioni. Dobbiamo inventarci qualcosa». Il vero mercato inizia domani e il pronostico sul Milan è facile: almeno nei primi giorni, non comprerà. Paletta, Gomez e José Mauri invece hanno la valigia sempre pronta. A che servirà?

 ?? ANSA ?? Rino Gattuso, 39 anni, allena il Milan da nove partite
ANSA Rino Gattuso, 39 anni, allena il Milan da nove partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy