La Gazzetta dello Sport

Ancora Inter-Roma: Emmers-Riccardi, sfida tra genietti

San Siro (14.30), si assegna il primo trofeo giovanile della stagione: i due talenti alla conquista della Scala

- Vincenzo D’Angelo

L’ultimo confronto da dentro o fuori l’ha deciso Xian Emmers. Sette mesi fa, a Reggio Emilia, Inter e Roma si sfidavano per un posto nella finale scudetto, dopo essersi date battaglia per dodici mesi, dalla semifinale scudetto 2015-16. Le due società hanno dominato le ultime due stagioni Primavera, come certifican­o gli ultimi cinque titoli assegnati: scudetto e Coppa Italia per la Roma di Alberto De Rossi e Coppa Italia e scudetto per l’Inter di Stefano Vecchi, che oggi a San Siro ha la possibilit­à di vendicare la pesante sconfitta nella Supercoppa dello scorso anno, quando all’Olimpico la Roma si impose per 4-0. Altro giro, altra Supercoppa. Stavolta da giocare a Milano, con lo scudetto sul petto. Ma senza due pezzi da novanta come Andrea Pinamonti (influenzat­o) e Nicolò Zaniolo, acquisto milionario dell’estate, squalifica­to per le cinque ammonizion­i in campionato.

QUI INTER E allora potrebbe toccare ancora a Xian Emmers il compito di lanciare l’assalto alla Roma. Il talentino belga è un jolly molto prezioso per Vecchi e oggi, in assenza di Zaniolo, potrebbe avanzare da trequartis­ta. Il belga, arrivato dal Genk nel 2015, sta convincend­o grazie anche alla sua duttilità. In casa è cresciuto a pane e calcio: il padre Marc ha vinto molto da calciatore, tra cui una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea con il Mechelen, e ha giocato a Perugia alcuni mesi nel 1997. Oggi, per l’occasione, l’ingresso al Meazza sarà gratuito. Si attendono circa 3 mila persone e sarà presente anche un migliaio di ragazzini delle scuole calcio legate all’Inter. Prevista la presenza dei vertici dirigenzia­li tra cui Steven Zhang.

QUI ROMA La Roma non è lo squadrone degli ultimi anni, ma il serbatoio del vivaio continua a produrre talenti. L’ultimo è Alessio Riccardi, classe 2001: fatevi un giro su Youtube per ammirare la perla in dribbling realizzata contro la Juve. Cresciuto nel mito di Totti e capitano dell’Italia U17, Riccardi ha colpi e tecnica del predestina­to. Un trofeo in Primavera sarebbe un altro trampolino per il grande salto.

 ?? GETTY ?? Xian Emmers, 18 anni
GETTY Xian Emmers, 18 anni
 ?? LAPRESSE ?? Alessio Riccardi, 16 anni
LAPRESSE Alessio Riccardi, 16 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy