La Gazzetta dello Sport

Roma ai piedi di Luca&Daniele Giornata speciale a casa Braidot

En plein tricolore dei gemelli goriziani. Il vincitore: «Io primo nel momento meno atteso»

- Mattia Bazzoni

Luca e Daniele Braidot sono talmente uguali che per distinguer­si hanno pensato di infilarsi al collo due medaglie di colore diverso. Luca oro, Daniele argento: primo e secondo nel campionato italiano di cross, che ha vissuto ieri la sua giornata clou all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. Una bella favola sportiva: i due gemelli di Mossa (Gorizia), classe ‘91, che dominano la categoria élite e si abbraccian­o sul podio, come se fossero allo specchio. Non è la prima volta: successe pure ai Tricolori 2016 di mountain bike, ma a parti invertite. Allora i Braidot Twins arrivarono in parata dopo una fuga a due. E fu Daniele a tagliare per primo il traguardo.

ASSOLO Stavolta il romanziere ha risparmiat­o l’epilogo da libro Cuore. Luca è rimasto tutto solo sin dalle prime battute – approfitta­ndo anche dei guai di Gioele Bertolini, il campione in carica fermato da due salti di catena – e ha imposto alla gara un ritmo indiavolat­o. Su un percorso velocissim­o, in cui stare a ruota significav­a risparmiar­e energie preziose, il ragazzone dei Carabinier­i (che brindano al primo tricolore nel ciclismo) ha preso invece vento in faccia dal primo metro, completand­o un numero di raro coraggio. Il quadretto di famiglia si è ricomposto solo dopo il traguardo, quando il fratello, sfruttando un contatto tra Bertolini e Fontana, ha preso lo slancio per arrivare 2° a 27’’, con Fontana, stella un po’ appannata del team Bianchi Countervai­l, che ha fallito l’ottavo titolo, ma non l’undicesimo podio in 12 anni.

GIOCO DI SQUADRA Mentre le altre categorie hanno fatto il copia-incolla della maglia tricolore (Eva Lechner si è confermata tra le élite, così come Dorigoni e Teocchi negli under 23, e Fontana nei juniores; solo la junior Alessandra Grillo ha centrato il primo trionfo nella categoria), Luca è stata la vera sorpresa del pomeriggio romano. «Ho inseguito questa vittoria a lungo – racconta – con il terzo posto nel 2015 e nel 2017. È arrivata nel momento meno atteso, quando si pensava che Bertolini fosse insuperabi­le. Nel secondo giro, ho visto che Gioele era appena rientrato e Fontana si era attardato, così mi sono detto: “Ora o mai più”. Daniele dietro mi ha coperto, abbiamo fatto gioco di squadra. Non avevamo un piano: ci siamo intesi senza guardarci. Ho dato tutto e nel frattempo pensavo all’ultimo campionato italiano di cross country, quando ho fatto lo stesso numero ma Kerschbaum­er mi ha fregato nel finale. “Non c’è nessun Kerschbaum­er stavolta”, mi sono detto. Non mi hanno più preso».

MOTO Luca non ha il palmares di Marco Aurelio Fontana, né la sfrontatez­za vincente di Gioele Bertolini. Però, come il gemello Daniele, è la certezza acqua e sapone del nostro fuoristrad­a. Campione italiano 2014 di cross country, due anni prima del fratello, nella mountain bike ha frequentat­o più volte la top 10 di Coppa del Mondo, fino al 7° posto dell’Olimpiade di Rio: miglior azzurro, alla prima esperienza. «Anche quest’anno la mia stagione ruota attorno alla mountain bike – conferma Luca –: la preparazio­ne è iniziata tardi e non pensavo certo di avere questa condizione». Una curiosità non scontata: tra lui e Daniele il feeling regna sovrano, mai un litigio. E, quando parla, Luca usa sempre il “noi”: «Ci chiedono sempre chi sia il più forte dei due, ma non c’è una risposta. Stavolta ho vinto io perché lui mi ha aiutato: alla prossima occasione restituisc­o il favore. Ci alleniamo insieme, soprattutt­o con la moto da enduro, passione ereditata dal papà. Sì, stavolta si può dire che siamo andati come una moto».

«CHI È IL PIÙ FORTE FRA ME E MIO FRATELLO? NON C’È UNA RISPOSTA» LUCA BRAIDOT PRIMO TITOLO ITALIANO «CHE GIORNATA! MIGLIOR COSA NON POTEVAMO SOGNARE» DANIELE BRAIDOT SECONDO A 27”

 ?? BETTINI ?? Luca Braidot, 26 anni, veste la maglia dei Carabinier­i
BETTINI Luca Braidot, 26 anni, veste la maglia dei Carabinier­i
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy