La Gazzetta dello Sport

Colpo del Barcellona: preso Coutinho E’ il 3° più pagato al mondo: 160 milioni

È il più pagato nella storia dei catalani e il terzo in assoluto dopo Neymar (222) e Mbappé (180) del Psg

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Atteso per mesi, è arrivato ieri. Costoso e vistoso regalo dei Reyes, i Re Magi che in Spagna, e in Catalogna, portano i doni ai bambini. Il Barcellona a forza d’insistere ha convinto il Liverpool a vendergli Philippe Coutinho e ha annunciato la chiusura dell’affare appena dopo le 20. La squadra inglese ieri è volata a Dubai lasciando a terra Coutinho, segnale decisivo che l’affare stava per chiudersi, il giocatore brasiliano è sbarcato ieri in Catalogna e oggi sarà al Camp Nou per assistere alla sfida del Barça col Levante.

FINO A 160 MILIONI Il prezzo del brasiliano potrà levitare fino a un massimo di 160 milioni di euro e ha firmato per 5 stagioni e mezza, fino al 2023. La clausola di rescission­e è stata fissata in 400 milioni, nemmeno così alta visto quanto è stato pagato e i prezzi che girano nel mercato inflaziona­to e fuori controllo dell’era Neymar, l’ingaggio viene stimato in 14 milioni di euro netti a stagione. Il sì del Liverpool è stato strappato a suon di milioni, con i Reds che realizzano una plusvalenz­a bestiale e il brasiliano che realizza il sogno di giocare nella squadra che fu di Neymar. In 5 mesi scarsi, tra agosto e gennaio, il Barcellona ha investito quasi 300 milioni, molto più dei 222 milioni versati dal Psg per O Ney.

LE CIFRE, AL DETTAGLIO Quando citiamo i 300 milioni parliamo di cifre che includono già i bonus legati alle prestazion­i perché tanto nel caso di Dembélé (110 milioni che possono diventare 145) come in quello di Coutinho sono decisament­e abbordabil­i. Questo il dettaglio dello «scontrino» emesso dalla cassa di Anfield all’acquirente catalano: 120 milioni come prezzo base; 5 milioni per ogni 25 partite ufficiali giocate da Coutinho, fino a un massimo di 100 gare; 5 milioni per la qualificaz­ione alla Champions nelle prime due stagioni; 5 milioni per ogni Champions vinta, fino ad un massimo di due. Tutto in euro. Diciamo dunque che i primi 150 milioni sono sicuri, gli ultimi 10 più complicati. Per dare un’idea dell’escalation dei prezzi del 25enne brasiliano ricordiamo che all’Inter nel 2008 costò 4 milioni.

BRICIOLE NERAZZURRE E oggi suona beffardo il fatto che il club nerazzurro intascherà briciole milionarie di quanto il Barça pagherà al Liverpool per i diritti di formazione del talento di Rio de Janeiro (l’1,5%, circa 2,4 milioni). A Spalletti uno come Coutinho avrebbe fatto molto più comodo che la striminzit­a fettina di torta in arrivo sul conto corrente dell’Inter. Nel gennaio 2013 dopo il prestito iniziale al Vasco da Gama - quando Cou era minorenne - e quello fruttifero all’Espanyol, sull’altra sponda di Barcellona dove Coutinho, come il suo nuovo allenatore Ernesto Valverde, ha lasciato un ottimo ricordo, il Liverpool investì 8,5 milioni di sterline (all’epoca circa 11 milioni di euro). In 5 anni il prezzo di base è più che decuplicat­o. Sempre in gennaio, mese chiave per Coutinho, giusto un anno fa il Liverpool aveva convinto il brasiliano ad allungare il contratto fino al 2022 senza clausola di rescission­e. L’affetto per il colore rosso non è durato molto a lungo, così come la promessa di fedeltà pluriennal­e… In estate le prime avance pesanti del Barça col giocatore che aveva iniziato a fare le bizze puntando i piedi per andare via, in inverno l’addio. A meno di 12 mesi di distanza dalla firma del rinnovo col Liverpool.

ZERO TITULI In questi 5 anni ad Anfield Coutinho non ha vinto nulla, in carriera giusto una Coppa Italia e un campionato brasiliano di Serie B. Come dire che vincere non è tutto nella vita di un calciatore, e che non condiziona la meteorica ascesa del prezzo del suo cartellino. Jurgen Klopp si era rassegnato da tempo alla perdita di Coutinho, ma a occhio per i Reds la cessione dovrebbe essere meno traumatica di quelle di Fernando Torres, Xabi Alonso o Luis Suarez. E il pragmatico Klopp ha già investito ben più della metà dei soldi in Virgil van Dijk, il centrale olandese del Southampto­n pagato 75 milioni di euro. Il Liverpool darà 50 pound ai tifosi che hanno comprato la maglia di Coutinho per

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy