La Gazzetta dello Sport

Matuidi denuncia «Buu razzisti» Il Cagliari si scusa «Solo ignoranza»

Francese: «Io non odio». Il club rischia una multa, solidariet­à da Juve, Psg e Balotelli

- Fabiana Della Valle

La forza delle immagini: c’è una foto molto bella in cui Blaise Matuidi, visibilmen­te scosso dopo i buu razzisti ascoltati a Cagliari, viene accarezzat­o da Medhi Benatia, un altro che di attacchi discrimina­tori se ne intende. Alla Sardegna Arena doveva essere solo una festa, per i tre punti conquistat­i e per i nove giorni di vacanza concessi da Massimilia­no Allegri, invece il centrocamp­ista francese ha fatto il pieno di amarezza: una settimana dopo gli insulti di Verona, ha dovuto ascoltare gli stessi ululati beceri, accompagna­ti dal gesto della scimmia. Durante il primo tempo è andato a lamentarsi con l’arbitro, poi ha denunciato l’episodio su Facebook: «Sono stato vittima di scene di razzismo durante Cagliari-Juve – scrive – , ma non posso lasciar correre senza reagire. Le persone deboli cercano di intimidire con odio. Io non riesco ad odiare e posso solo essere dispiaciut­o per coloro che danno questi cattivi esempi. Il calcio è un modo per diffondere l’uguaglianz­a, la passione, l’ispirazion­e ed è per questo che sono qui. Pace».

LE SCUSE DEL CAGLIARI Al suo fianco si sono schierati la vecchia e la nuova società: «La famiglia Psg è con te, Blaisou», è il messaggio via Twitter del club francese; «La Juventus è in prima linea contro ogni forma di razzismo e discrimina­zione, nel calcio e non solo», il post bianconero. Il Cagliari ha scelto di scusarsi in francese: «Sei un giocatore enorme, un esempio per i giovani. Desideriam­o chiederti scusa se sei stato insultato alla Sardegna Arena per il colore della tua pelle. Il razzismo non appartiene al popolo sardo. Soltanto l’ignoranza può spiegare certi comportame­nti. Rispetto». L’anno scorso, sempre a Cagliari, era stato Sulley Muntari a denunciare un episodio simile durante Cagliari-Pescara.

RISCHIO MULTA Per i buu di Verona l’Hellas ha avuto una multa di 20 mila euro con diffida della curva del Bentegodi. Resta da capire se gli ispettori federali abbiano sentito e messo a referto i cori razzisti (che sono stati ascoltati in due momenti diversi). Di sicuro la reazione del giocatore non è passata inosservat­a. Anche Mario Balotelli ha espresso la sua solidariet­à al francese: «Blaise, sono passato anche io attraverso questo, non lasciare che l’ignoranza di pochi ti affetti. Non tutti gli italiani sono così».

 ?? GETTY ?? Blaise Matuidi, 30 anni, parla con l’arbitro a Cagliari
GETTY Blaise Matuidi, 30 anni, parla con l’arbitro a Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy