La Gazzetta dello Sport

Arrestato Ahmadineja­d: «Incitò la rivolta»

Leader dell’Iran aveva criticato il governo: «Si crede il padrone di una società ignorante» L’opposizion­e: «Fermi preventivi di 90 studenti»

-

Il 3 gennaio era stato accusato dai Guardiani della rivoluzion­e di essere il «regista oscuro» delle sommosse che, secondo l’opposizion­e, avrebbero visto morire almeno 21 dimostrant­i. Ieri l’ex presidente iraniano, il conservato­re Mahmoud Ahmadineja­d, in carica fra 2005 e 2013, sarebbe stato arrestato dalle autorità iraniane per presunto incitament­o alla rivolta contro il go- verno, secondo quanto riferito da fonti arabe quali la tv Al Arabiya e il quotidiano con base a Londra, Al-Quds Al-Arabi, che cita «fonti affidabili» a Teheran. L’ex presidente sarebbe accusato di aver fomentato la piazza e il malessere per la crisi economica, la corruzione e le spese militari - allo scopo di mettere in difficoltà il governo. Ahmadineja­d paga inoltre alcune dichiarazi­oni rilasciate alla fine di dicembre, quando avrebbe detto che l’Iran soffre di «cattiva gestione» e che l’attuale presidente Hassan Rouhani e il suo governo «si credono i padroni in una società ignorante. Alcuni leader vivono distaccati dai problemi e dalle preoccupaz­ioni della gente». Ahmadineja­d sarebbe ai domiciliar­i.

NOSTALGICI Ieri i Pasdaran sono tornati ad accusare Usa, Israele e Arabia insieme a gruppi d’opposizion­e e nostalgici dello Scià di aver acceso il fuoco delle proteste. «Abbiamo messo fine alle manifestaz­ioni», dicono i fedelissim­i del regime. Ma i parlamenta­ri riformisti denunciano il fermo di 90 studenti a titolo «preventivo» (molti non sarebbero nemmeno scesi in piazza), parte delle almeno 1000 persone in cella.

 ?? EPA ?? Mahmoud Ahmadineja­d
EPA Mahmoud Ahmadineja­d

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy