La Gazzetta dello Sport

L’ Udinese su Gomez Scatta il piano Milan per avere Jankto

10 SCAMBIO DI PRESTITI?

- Luca Bianchin Carlo Laudisa MILANO

C’è una strada per Jankto al Milan. Già in estate il d.s. rossonero Massimilia­no Mirabelli aveva provato a mettere le mani sulla mezzala ceca dell’Udinese (prossima ai 22 anni), ma il club friulano aveva respinto il corteggiam­ento di fine agosto. Nelle scorse ore il discorso si è riaperto, anche perché da Udine è emerso l’interesse per il difensore paraguaian­o Gustavo Gomez, da inizio stagione ai margini del progetto rossonero. È singolare la vicenda del marcatore sbarcato a Milanello nell’estate 2016 dopo il no del Villarreal per Musacchio. L’allora a.d. milanista Adriano Galliani spese 9,5 milioni per portare a casa questo marcatore messosi in luce nel Lanus. E in queste settimane è proprio lui il giocatore più ambito in casa milanista, visto l’interessam­ento sia del Boca Juniors sia del Flamengo. Il Milan lo valuta 8 milioni per mettere da parte risorse indispensa­bili per assicurare a Gattuso il rinforzo tanto atteso a centrocamp­o. Da inizio stagione è evidente che in rosa manca un centrocamp­ista offensivo con spiccate qualità dinamiche. E Jakub Jankto ha dimostrato nella scorsa stagione di essere pronto per un’esperienza ad alto livello. In questo campionato, durante la gestione Delneri ha giocato molte partite da esterno sinistro di centrocamp­o e con l’arrivo di Oddo, tornato a giocare da mezzala, ha alzato il suo livello di gioco. Nella seconda partita di campionato con il nuovo allenatore, Jankto ha segnato due gol a Crotone, nella prima gara della serie vincente bianconera. Non a caso l’Udinese lo ritiene uno dei punti di forza in campo e un’importante risorsa per il mercato estivo. La sua quotazione è intorno ai 25 milioni di euro (magari 20 più 5 di bonus).

TRATTATIVA

Il Milan non è lontano da queste cifre. Il responsabi­le dell’area tecnica rossonera è disposto a valutarlo 18 milioni di euro, ma non è nelle condizioni di spendere subito quei denari. Un possibile piano potrebbe essere un immediato scambio di prestiti con obbligo di riscatto a fine stagione. Nei piani milanisti Gustavo Gomez viene valutato 8 milioni, con l’aggiunta di altri 10 l’affare può essere fatto. In casa Pozzo, però, la pensano diversamen­te. Oddo è a caccia di un difensore e la sua società prenderebb­e volentieri Gomez in prestito con diritto di riscatto, ma sganciando questa operazione dalla cessione immediata di Jankto. Insomma il dialogo è partito con qualche difficoltà, ma evidenteme­nte in via Aldo Rossi sperano di appianare gli ostacoli. Anche per questo motivo l’altra sera Mirabelli ha cenato a Milano con l’agente del giocatore, Giuseppe Riso, puntando a ottenere il consenso del suo assistito. Le parti si rivedranno, anche se non va trascurato un altro scenario poco favorevole ai rossoneri. In Inghilterr­a Jankto ha già più di un estimatore (l’Arsenal lo segue costanteme­nte da mesi) e lo stesso Watford potrebbe rappresent­are per il giocatore un ponte di lancio per trovare la definitiva valorizzaz­ione in Premier League. E sul suo ricchissim­o mercato.

TESORETTO

Dopo le grandi spese estive Mirabelli ora deve fare i conti con un budget limitatiss­imo per le operazioni di gennaio. Ecco perché pone molta attenzione alle trame su Gustavo Gomez, ma anche quelle per Paletta, José Mauri e Gabriel, tutti in uscita. In particolar­e il difensore argentino (acquistato da Galliani per solo un milione e mezzo) ha più di un pretendent­e, ma lui per ora non vuol lasciare Milano e tiene tutti in scacco. Anche per gli altri due, al momento, non si prospettan­o soluzioni significat­ive. I prossimi giorni, però, potrebbero portare altre novità sul fronte uscite. Si parla di interessam­enti anche per Musacchio, ma con quale formula? L’argentino è costato 18 milioni, non può andar via a prezzi di saldo. Questa consideraz­ione vale ovviamente per tutti i nuovi acquisti che il club considera incedibili.

 ??  ??
 ?? PHOTOVIEWS ?? Gustavo Gomez, 24, nazionale paraguaian­o: è in partenza
PHOTOVIEWS Gustavo Gomez, 24, nazionale paraguaian­o: è in partenza
 ?? GETTY ?? Jakub Jankto, 21 anni: l’Udinese lo ha preso dallo Slavia Praga
GETTY Jakub Jankto, 21 anni: l’Udinese lo ha preso dallo Slavia Praga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy