La Gazzetta dello Sport

BARÇA TRAVOLGENT­E E IL CELTA FERMA CR7

Le gare in Liga per Leo e i gol in carriera per Luis. Ma il Camp Nou è semivuoto

- RICCI

Come nel Clásico, ultima partita del 2017, Il Barcellona ha iniziato il 2018 di Liga vincendo 3-0: Levante liquidato, Liga sempre strozzata: Atletico a -9, Valencia a -11. Imbattuto da agosto e in attesa di incorporar­e Coutinho, ieri assente al Camp Nou e oggi atteso dalla presentazi­one ufficiale, il Barça in campionato non ha rivali. Visto che giovedì c’è il complicato ritorno di Coppa del Re con il Celta, capace di fermare sul pari i catalani tanto in Liga come in coppa, la squadra di Valverde ieri ha risolto la partita nella prima parte trascinand­osi nella seconda. Busquets squalifica­to e sostituito da Rakitic, Dembélé titolare per la prima volta dal 16 settembre, data del suo infortunio, riposo per Piqué e spazio a Mascherano (in procinto di andare in Cina) e a Vermaelen in mezzo alla difesa, con Umtiti sempre ko.

MESSI 400 IN LIGA La partita è servita a celebrare le 400 presenze in Liga di Leo Messi, terzo giocatore del Barça a raggiunger­e la gonfia cifra tonda dopo Xavi e Iniesta. Leo ha aperto le marcature al 12’ dando e ricevendo il pallone al suo partner preferito sotto porta, Jordi Alba, già 6 assist in questo campionato. Girata sporca e rete numero 365 in Liga, 16 in 18 giornate di quella in corso. Messi è il quinto più giovane a raggiunger­e le 400 presenze nel campionato spagnolo ma ovviamente nessuno ha segnato quanto lui. Altre curiosità statistich­e, pubblicate ieri da Marca: Leo ha giocato 356 volte da titolare e 306 per 90 minuti. Ha segnato a 39 delle 43 squadre affrontate, non è mai stato espulso, Sergio Ramos è il rivale che ha affrontato di più, 23 volte, Siviglia e Athletic Bilbao le squadre che battuto di più, 17 vittorie.

SUAREZ 400 COLPI È arrivato a 400, e stavolta parliamo di gol, anche Luis Suarez, che ha segnato la seconda rete del Barcellona. L’uruguaiano ha stoppato di sinistro e girato in rete di destro un assist volante di Sergi Roberto lanciato da Mascherano. Per il Pistolero cifra tonda di reti tra Nacional, Groningen, Ajax, Liverpool, Barcellona e nazionale e quarto posto tra i marcatori all-time blaugrana, dietro a Messi, Cesar e Kubala. CAMP NOU SEMIVUOTO Nella ripresa due belle parate di Ter Stegen su Ivi e Moore (è in gran forma), e nel finale la 7a rete in campionato di Paulinho, tocco a porta quasi vuota dopo una magia di Messi, prima fiammata di un Barça che ha vivacchiat­o a fuoco bassissimo. Per la squadra di Valverde 48 gol in Liga, +10 sul Valencia secondo. Da segnalare l’ennesimo pomeriggio col Camp Nou semivuoto, 56.380 spettatori: va bene il rivale non di cartello e la pioggia, però la scarsa affluenza sta diventando una consuetudi­ne da quando l’1 ottobre scorso è iniziata la lotta per l’indipenden­za. Tra turisti in calo e indipenden­tisti che accusano di scarso impegno politico il club, il Camp Nou si è svuotato.

 ??  ??
 ?? AP ?? Leo Messi, 30 anni, fuoriclass­e argentino del Barcellona
AP Leo Messi, 30 anni, fuoriclass­e argentino del Barcellona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy