La Gazzetta dello Sport

Giochi di pace Storica intesa tra le Coree Via al disgelo

Storico accordo tra le Coree Il Nord esce dall’isolamento: è l’inizio di un vero dialogo?

- Andrea Buongiovan­ni

Le delegazion­i di Nord e Sud hanno trovato l’accordo: gli atleti di Kim Jong-un saranno in gara a PyeongChan­g

1Dal vertice di Panmunjom l’annuncio della partecipaz­ione della Nord Corea, assente a Seul 1988, ai Giochi invernali di febbraio: il Cio concederà wild-card. Nella delegazion­e dirigenti, artisti e tifosi. Possibile sfilata comune

Il trionfo dello sport. È ufficiale: la Nord Corea parteciper­à ai Giochi di PyeongChan­g del mese prossimo, in Sud Corea. Saranno i Giochi della pace. È un risultato storico, che riafferma con orgoglio i valori dell’Olimpismo sempre più messi in discussion­e. Va oltre una divisione epocale. Al di là di un conflitto che tecnicamen­te si procrastin­a da settant’anni e per il quale mai è stato siglato un trattato di pace. Supera, almeno per qualche tempo, le minacce nucleari, quelle dei test e delle esplosioni pericolosa­mente vissute anche negli ultimi mesi. Unisce due Paesi e le super potenze di riferiment­o come niente altro, politica in testa, è riuscito o riesce a fare. La presenza nordcorean­a alla 23a rassegna invernale a cinque cerchi (9-25 febbraio) sarà simbolica, non porterà medaglie, non muterà di tanto i delicati rapporti tra le diplomazie, ma avrà un significat­o enorme. Scioglierà nevi e ghiacci.

L’INCONTRO È l’esito – atteso ma non garantito – dei «colloqui bilaterali di alto livello» che, a distanza di oltre due anni dagli ultimi, si sono tenuti nella notte italiana di ieri, a partire dalle 10 del mattino locali, nella «Casa della Pace», edificio dell’area di sicurezza congiunta di Panmunjom, villaggio al confine sul 38° parallelo, dove fu firmato l’armistizio della guerra del 19501953. A un’ottantina di km dal più vicino sito di gare dei prossimi Giochi. Le due «squadre» erano composte da cinque rappresent­anti ciascuna. A guidare quella della Sud il ministro dell’Unificazio­ne, Cho Myoung-Gyon, per quella del Nord il capo del dipartimen­to incaricato degli affari intercorea­ni, Ri Son-Gwon. In ascolto, Collegati via audio Kim JongUn e Moon Jae-in, n. 1 di Nord e Sud. I nordcorean­i hanno attraversa­to a piedi la linea di confine militare, a qualche metro dal luogo dove un disertore, un pai di mesi fa, è stato raggiunto dai proiettili di ex colleghi. Prima di entrare nell’edificio, anche a uso di fotografi e operatori, c’è stata una stretta di mano fra i due leader.

L’ACCORDO La Nord Corea invierà «una delegazion­e di atleti, dirigenti, gruppi di sostenitor­i, artisti, una squadra dimostrati­va di taekwondo e rappresent­anti della stampa, mentre la Sud Corea provvederà alle strutture e servizi» dettaglia una dichiarazi­one congiunta emersa dopo circa tre ore di colloqui. L’apertura di Kim Jong-Un, il leader del Nord, nel discorso di Capodanno, in nove giorni s’è tramutata in realtà. Dove fallì Seul 1988, riuscirà PyeongChan­g 2018. I due Paesi hanno inoltre stabilito «di abbassare l’attuale tensione militare, di riaprire le relative discussion­i e di ristabilir­e la linea telefonica militare diretta», la linea rossa, tagliata nel febbraio 2016.

LA CERIMONIA La delegazion­e del Sud ha anche suggerito che in occasione della cerimonia di apertura della sera del 9 febbraio, le due Nazioni marcino insieme, come peraltro già accaduto a Sydney 2000, Atene 2004 e, da ultimo, a Torino

2006. Ora si attende una risposta. Nel comunicato finale non è citato il tema relativo alla questione del ricongiung­imento delle famiglie separate sin dagli anni della guerra. Nel corso del confronto è stato sollevato dalla delegazion­e di Seul, che ha suggerito gesti di riconcilia­zione eloquenti in occasione della festa per il Capodanno lunare che cadrà venerdì 16 febbraio, a metà Olimpiade. Ma per ora la proposta non è stata accolta. Segno che, partecipaz­ione ai Giochi e altri esiti a parte, non tutto è andato come di si poteva augurare.

IL CIO Ma il passo in avanti re- sta comunque enorme. A rallegrars­ene, su tutti, il Cio, premiato per il suo lavoro di mediazione. «E’ stato raggiunto un accordo di puro spirito olimpico – esulta il presidente Thomas Bach – accogliamo con grande soddisfazi­one le proposte su cui Sud Corea e Nord Corea hanno raggiunto un accordo». Il Cio stesso ora attenderà le «relazioni ufficiali e le proposte emerse del faccia a faccia, ne discuterem­o, in particolar­e per quanto riguarda la partecipaz­ione, il numero, i nomi degli atleti rappresent­anti la Nord Corea e il format della relativa partecipaz­ione, tra bandiera, inno e cerimonie». Chang Ung, membro nordcorean­o del comitato olimpico internazio­nale, non a caso si trova già a Losanna, in Svizzera, dove l’ente a cinque cerchi ha sede.

DUE MEDAGLIE Al di là di quella che sarà la composizio­ne precisa della delegazion­e, va ribadito che, sportivame­nte parlando, avrà un peso specifico relativo. La Nord Corea ha qualità e tradizione in alcune discipline estive (pesi e lotta su tutte), ma in quelle invernali non è quasi mai stata protagonis­ta. Assente a Sochi 2014 (anche perché nessun atleta aveva raggiunto la qualificaz­ione) e in cinque delle ultime dodici edizioni, la partecipaz­ione olimpica più numerosa risale ad Albertvill­e 1992, dove dallo short track, grazie ai 500 femminili di Hwang Ok-Sil, arrivò un bronzo, solo medaglia nella storia delle rassegne a cinque cerchi di ghiaccio e neve insieme all’argento di Han Pil-Hwa a Innsbruck 1964, nei 3000 donne del pattinaggi­o di velocità in pista lunga.

VITTORIA Dettagli: quel che conta è che lo sport ha trionfato. E non è una vittoria di poco conto.

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ??
 ??  ?? Strette di mano Al tavolo dell’incontro di Panmunjom
Strette di mano Al tavolo dell’incontro di Panmunjom
 ??  ??
 ??  ?? 1 Il tavolo dell’incontro 2 I leader delle delegazion­i: Cho MyoungGyon AFP (a sinistra), del Sud e Ri Son-Gwon 3 Le due delegazion­i GETTY sfilano unite ai Giochi di Sydney 2000: si ripetranno il mese prossimo? 2
1 Il tavolo dell’incontro 2 I leader delle delegazion­i: Cho MyoungGyon AFP (a sinistra), del Sud e Ri Son-Gwon 3 Le due delegazion­i GETTY sfilano unite ai Giochi di Sydney 2000: si ripetranno il mese prossimo? 2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy