La Gazzetta dello Sport

Un gol in 8 gare Così Szczesny sta scalando la vetta Buffon

●Ha salvato risultati e preso un solo gol in 8 gare Buffon ha l’erede, ex bomber con l’hobby degli interni

- Matteo Dalla Vite

L’erede di Gigi è un ex bomber, suona il pianoforte, ha l’hobby dell’arredament­o. E sa come chiudere la porta

Suona il pianoforte, ha scritto una canzone per la moglie, s’è divertito a fare (e farà) l’arredatore e soprattutt­o para. Quando dopo la rete di Ciciretti su punizione in quel pomeriggio di mezze streghe contro il Benevento, Wojciech Szczesny arrivò lungo e un po’ dopo fino a prendere il momentaneo 0-1, ecco che in molti si domandaron­o se la porta della Juve per il post-Buffon fosse arredata bene. Se fosse a posto così. Per l’oggi e per il domani. Ora nessuno se lo chiede più.

MI HA TIRATO ADDOSSO Perché il ventisette­nne dal passato Gunner e dal presente consolidat­o ha poco alla volta dato un’immagine credibile a quella porta ancora di Buffon e domani ( probabilme­nte) sua. Dopo quel gol di Ciciretti e i tre presi a Genova contro la Samp – la gara spartiacqu­e della stagione –, Szczesny si è avvalso delle murature dei tre centrocamp­isti e pure di colpi da portierone vero tutti suoi, «anche se è stato Schick a tirarmi addosso...» disse qualche giorno dopo Juve-Roma 1-0 e quel pareggio sfiorato dai gialloross­i all’ultimo minuto. Szczesny ha il dono della franchezza: quando parla lo fa scioltamen­te e senza porsi i soliti filtri delle cose scontate.

VOLEVO FARE GOL E pensare che «gioco in porta per passione, però quando ero giovane volevo fare l’attaccante, volevo fare gol – ha raccontato recentemen­te Wojciech a J-tv –. Non ero tanto forte e l’allenatore del settore giovanile mi ha messo in porta. Alla fine è an- data bene». Intanto andrà in campo ancora lui, alla ripresa del campionato. Perché il fastidio che ha fermato da qualche tempo Gigi Buffon continua a non svanire del tutto, quindi contro il Genoa (lunedì 22 gennaio) ci sarà ancora Wojciech in porta. «Szczesny l’anno scorso è stato il miglior portiere del campionato – disse l’estate scorsa Gigi Buffon –, la Juventus ha fatto un’operazione giustissim­a perché avrà un lungo futuro in bianconero».

DA DJURDJEVIC A PAVOLETTI Intanto il presente e il (recente) passato parlano delle sue ultime 8 partite in maglia-Juve con un solo gol subìto. Lo ha segnato Caceres, tiro straordina­rio, poco schermato e sul quale Szczesny è volato senza poterlo ribattere. Ma se è vero che in queste 8 gare straordina­rie c’è stato un cambio di registro tattico e di concentraz­ione, è altrettant­o assodato che pure Wojciech c’ha messo del proprio. La parata di gamba su Schick che ha salvato la Juve a Roma schiumante è un esempio lampante, ma è doveroso ricordare anche altri momenti che hanno tenuto la porta ignifuga: due volte contro l’Olympiacos, contro Djurdjevic (piedone che devitalizz­a una schiacciat­a di testa) e Marin; contro Galabinov nel match di Coppa Italia di fronte al Genoa; su El Shaarawy sempre in quel match contro la Roma; su Farias (deviando la palla su palo) e Pavoletti (zuccata bassa, violenta e precisa) in parata bassa a Cagliari. Poi ci si sono messi anche pali e traverse (Niang e Florenzi per esempio) ma soprattutt­o mani e piedi suoi,oi, dell’Erede.

ORA VALE DI PIÙ Il futuro, ov-ovviamente, tuttotutto dipenderà dal-dalla Championso­ns League. Perché le frasi di Gigi Buffon alla Gaz-Gazzetta sono statestate chiare: «Solo la vittoria della Champions potrebbe farmi derogare dall’idea di smettere, per poter giocareare il Mondiale per club...». In attesa di sapere se la Juve arri-arriverà da vincentevi­ncente a Kiev, ecco che certa-certamente Szczesnyze­sny con le proprie parate ha allontanat­oo altre ipo-ipotesi, tipo quellaquel­la di Don-Donnarumma perper la quale Buffon aveva sottolinea­toolineato l’importan-l’importanza assolutata di chi sceglie i bianconeri­i («Con la Juve non si sbaglia....»). Wojciech ha un contratto fino al 2021 ed è sta-stato acquistato­ato per 12,2 milioni di euro conon possibile incre-incremento di altrialtri 3,1 milioni al maturare di determinat­i bo-bonus. Totalee 15,3 milioni, e oggi Szczesny (27 anni) ne varreb-varrebbe almeno 20. Un decollo.

SE CONSIGLIO A GIGIO DI VENIRE QUI? CON LA JUVE NON SBAGLIA MAI...

GIGI BUFFON SU DONNARUMMA

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Wojciech Szczesny, 27 anni, secondo portiere della Juventus, è arrivato dall’Arsenal nell’estate 2017
GETTY Wojciech Szczesny, 27 anni, secondo portiere della Juventus, è arrivato dall’Arsenal nell’estate 2017
 ??  ?? Gigi Buffon e Wojciech Szczesny
Gigi Buffon e Wojciech Szczesny
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy