La Gazzetta dello Sport

IL NAPOLI INSISTE: VERDI O DEULOFEU CASTAN A CAGLIARI

L’Atalanta prende Rizzo, Dramé e Kurtic alla Spal, il Genoa su Locatelli

- Gianluca Monti NAPOLI

Cristiano Giuntoli lavora su più tavoli per garantire al Napoli di restare competitiv­o anche nei prossimi anni. Oggi è atteso a Roma (atterrerà a Ciampino alle 10.45) il centrocamp­ista francese Zinedine Machach, classe ‘ 96 che si è di recente svincolato dal Tolosa. Per lui visite mediche a Villa Stuart, da sabato lavoro in gruppo a Castel Volturno. A fine gennaio si deciderà se tenerlo in organico o darlo per sei mesi in prestito così da fargli assaggiare il calcio italiano in vista della stagione che verrà. A luglio il Napoli tessererà – sempre a parametro zero – anche gli attaccanti esterni Younes dell’Ajax, che non intende cedere adesso il tedesco, e Ciciretti del Benevento.

CLAUSOLA E INGAGGIO Nel futuro del Napoli, però, De Laurentiis vorrebbe soprattutt­o Dries Mertens. Così sta sondando la disponibil­ità degli agenti del belga a trattare un nuovo e ulteriore rinnovo di contratto rispetto a quello siglato a maggio scorso. La clausola rescissori­a da 28 milioni è in effetti molto allettante per chi abbia voglia di portarsi a casa il centravant­i azzurro e quindi l’idea del Napoli sarebbe quella di ritoccarla verso l’alto. Verso l’alto, però, andrà ritoccato a quel punto anche l’ingaggio di Mertens che già è venuto incontro alla sua attuale società, visto che il precedente accordo aveva scadenza 2018, e che logicament­e intende «monetizzar­e» al massimo l’ultimo contratto importante della carriera. Insomma, Mertens sarebbe anche disposto a valutare un rinnovo con una nuova clausola ma solo se gli verrà garantito un ingaggio da sei milioni a salire. Roba da top player e che nel Napoli attuale, nel quale i calciatori di livello internazio­nale non mancano, potrebbe poi scatenare una corsa al rialzo.

ALLAN E CHIRICHES Negli ultimi mesi De Laurentiis è stato comunque prodigo di rinnovi, buon ultimo quello di Ghoulam, ed ora si appresta a siglare altri due nuovi accordi, entrambi con scadenza 2022, con Allan e Chiriches che costituira­nno dei pilastri del Napoli futuro. Per il centrocamp­ista brasiliano sostanzial­e aumento di ingaggio, che raggiunger­à i due milioni di euro, mentre al difensore romeno il nuovo accordo garantirà non solo un adeguament­o ma soprattutt­o la fiducia totale della società nei suoi confronti alla vigilia di un’estate nella quale sono attese offerte importanti per Koulibaly. Ora il Napoli sta valutando proprio cosa fare in difesa da qui a fine gennaio. Uno tra Tonelli, a titolo definitivo, e Maksimovic potrebbe andar via.

 ?? GETTY AFP GETTY ??   1 Dries Mertens, 30 anni   2 Allan, 27   3 Vlad Chiriches, 28
GETTY AFP GETTY 1 Dries Mertens, 30 anni 2 Allan, 27 3 Vlad Chiriches, 28
 ??  ?? 1 2
1 2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy