La Gazzetta dello Sport

Rebus-Lazio: quanti dubbi per il ruolo di vice Strakosha

●Come secondo portiere piace Andújar ma prima dovrà essere ceduto Vargic. Intanto crescono le chance di Guerrieri

- Nicola Berardino ROMA

Dopo l’arrivo di Caceres, la priorità sul mercato della Lazio è quella di ingaggiare un portiere. O meglio un vice per Strakosha, diventato ormai uno dei cardini della formazione di Inzaghi. Il 22enne albanese nel giro di una stagione ha portato a termine il gran salto da terzo a titolare della porta della Lazio. In questo campionato non ha saltato un minuto di gioco: assolutame­nte inamovibil­e nell’undici titolare. Una certezza per la Lazio. Alle sue spalle però ci sono tante incertezze, soprattutt­o in proiezione di una stagione che ora nelle Coppe arriva nella fase dell’eliminazio­ne diretta. Il secondo è ufficialme­nte Ivan Vargic, 30 anni, croato, alla seconda annata in biancocele­ste senza mai però convincere del tutto. Anche se in fondo, ha giocato solo una volta in cam- pionato (contro l’Inter nel k.o. per 3-1 all’Olimpico della stagione scorsa) e in due gare in questa edizione dell’Europa League.

IN LISTA Già in estate si era tentato di far tornare Bizzarri, poi passato all’Udinese, mentre ultimament­e sarebbe stato sondato Sorrentino del Chievo. Un vice di esperienza che dia garanzie senza però avere tante aspettativ­e di giocare. Una scelta non facile da centrare. Adesso le attenzioni sono state puntate sull’argentino Mariano Gonzalo Andújar, 34 anni, in forza all’Estudiante­s dopo aver giocato in A con Palermo, Catania e Napoli. Una trattativa che però la Lazio potrà far decollare solo dopo aver trovato una nuova squadra a Vargic, che vorrebbe avere spazio per giocare anche per non perdere le sue chance in nazionale come terzo portiere al Mondiale.

IN RAMPA Inoltre, in casa Lazio si sta consideran­do la crescita di Guido Guerrieri, 21 anni, che Inzaghi conosce dai tempi delle giovanili: era nel giro della prima squadra già con Pioli. A luglio è rientrato dopo l’infelice esperienza col Trapani in B. Negli ultimi mesi, sotto la guida del mago dei portiere di Formello, Adalberto Grigioni, Guerrieri ha mostrato grandi progressi. In fondo, sino a due stagioni fa gli venivano accreditat­e buone potenziali­tà. Pertanto, non può escludersi che, se non arriverà un altro portiere in questa fase di mercato, potrebbe schiudersi una possibilit­à per il giovane Guerrieri. In fondo, nel campionato scorso Inzaghi non esitò a preferire Strakosha a Vargic per sostituire Marchetti. Che è sotto contratto sino a giugno, ma ormai la sua esperienza in biancocele­ste è al capolinea. Il d.s. Igli Tare si sta infatti muovendo altrove per un vice di Strakosha. Monitorand­o anche altre esigenze: nel mirino, ma per la prossima stagione, c’è il centrocamp­ista Viviani della Spal.

 ?? LAPRESSE ?? Mariano Andújar, 34
LAPRESSE Mariano Andújar, 34

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy