La Gazzetta dello Sport

STORIA Everton: «Lukaku non rinnovò a causa del vudù» E Romelu querela

- Iacopo Iandiorio

«Romelu è cattolico e il vudù non fa parte della sua vita e del suo credo. È lontano da queste credenze». Così ieri il manager dell’attaccante e nazionale belga del Manchester United Romelu Lukaku, 24 anni, ha negato alla Bbc quello che aveva dichiarato poche ore prima Farhad Moshiri, azionista di maggioranz­a dell’Everton, club di Lukaku fino all’estate scorsa. Il miliardari­o angloirani­ano, 62 anni, interessi nell’acciaio e nell’energia, ex azionista dell’Arsenal, si era lasciato scappare col Guardian le ragioni dell’addio di Lukaku al club di Liverpool: «Il suo agente era venuto per firmare il rinnovo del contratto. Ma poi durante la riunione Lukaku ha telefonato a sua madre e lei gli ha detto che era andata in pellegrina­ggio in Africa, e con uno stregone c’era stato una sorta di rito vudù, e aveva ricevuto il messaggio per cui doveva firmare con il Chelsea. Il problema è che il suo cervello era sparito. Era a Los Angeles e ha detto che non sarebbe tornato a Liverpool».

AZIONE Il manager dell’attaccante, di famiglia congolese (il padre Roger Menama è stato nazionale dello Zaire fra il 1993 e il 1996, in due Coppe d’Africa, e ha giocato in Belgio fra Ostenda e Malines) e fratello maggiore di Jordan, terzino della Lazio, ha dichiarato che Romelu sta valutando seriamente se intraprend­ere un’azione legale contro Moshiri. «Lukaku non aveva fiducia nei progetti di Moshiri. Ecco perché non voleva rinnovare con l’Everton».

CATTOLICO Il paradosso della vicenda è che la scorsa estate Lukaku alla fine è stato sì venduto, per circa 85 milioni di euro, ma al Manchester United di Mourinho e non al Chelsea, come avrebbe «suggerito» lo stregone e avrebbe voluto anche Conte. Dai Blues di Londra, fra l’altro, Romelu è già passato un paio di volte, l’ultima nel 2013, messo alla porta proprio dall’allenatore portoghese. La sorprenden­te uscita di Moshiri, in occasione dell’assemblea dei soci del club, ha un sapore (neanche tanto velatament­e) razzista. Legata proprio alle origini africane dell’attaccante di Anversa, a 16 anni già un titolo con l’Anderlecht da più giovane re dei bomber d’Europa. Lukaku già a luglio scorso aveva ribadito «di non essere musulmano», come avevano scritto alcuni tabloid britannici, «ma cattolico» e di esser andato sì in pellegrina­ggio ma a Lourdes, in Francia, e nel 2014. Moshiri ha citato il Ceo dell’Everton Robert Elstone come testimone di quell’incontro con l’agente del belga. Aggiungend­o: «Per venderlo in fretta ci ho rimesso oltre 30-40 milioni di euro». Chissà se questo basterà a salvarlo in caso di eventuale causa.

 ?? AFP ?? Romelu Lukaku, 24 anni, del Manchester United
AFP Romelu Lukaku, 24 anni, del Manchester United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy