La Gazzetta dello Sport

Alpine A110, il mito senza tempo

●E la serie Première Edition (1.955 esemplari, costo 60 mila euro) già esaurita in 5 giorni

- Alfonso Rizzo AIX-EN-PROVENCE (FRANCIA)

Ci sono voluti 22 anni per riavviare le attività nella fabbrica di Dieppe (Renault ha investito 35 milioni di euro e assunto 150 addetti) e far tornare così il marchio Alpine sul cofano di una sportiva capace di offrire un piacere di guidare paragonabi­le a quello delle sue antenate. Inevitabil­e partire dalla A110 per far rinascere un marchio tanto prestigios­o. Gli ingredient­i per riuscirci erano semplici: compattezz­a, leggerezza e agilità. Ideale per divertirsi sul misto stretto, la piccola coupé due posti francese ha tutti i «numeri» per stampare un sorriso sulla faccia di chi la guida: motore 4 cilindri turbo con 320 Nm di coppia massima da 2.000 giri e 252 Cv per appena 1.103 kg di peso (Première Edition riccamente allestita) realizzand­o un rapporto peso-potenza di 4,3 kg/Cv degno di una super sportiva. Il motore è lo stesso della Renault Mégane R.S., ma montato in posizione centralepo­steriore e con qualche cavallo in meno (- 48 Cv). La trazione è rigorosame­nte posteriore e la ripartizio­ne delle masse risulta ottimale: 44% davanti e 56% dietro. Risultato? Accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 4”5 e 250 km/h di velocità massima, ma quello che sulla scheda tecnica non si trova è la capacità di divertire di questo giocattolo per giovanotti.

UN GRAN DIVERTIMEN­TO L’abbiamo provata sulle strade della Provenza e sul circuito del Grand Sambuc nei pressi di Aix. La potenza calmierata non penalizza il divertimen­to. L’assetto è neutro in tutte le situazioni grazie alla perfetta geometria delle sospension­i a triangoli sovrappost­i. La tenuta di strada esemplare e la precisione di guida ammirevole: niente sotto-sovra sterzo. Il tastino «Sport» sul volante permette di regolare la rigidità dello sterzo, la velocità di cambiata della trasmissio­ne a doppia frizione a 7 marce e la mappatura del motore, oltre ad inebriare le orecchie con un sound meraviglio­so e rendere il controllo di stabilità meno vigile, fino a spegnerlo quasi completame­nte in modalità «track». Soltanto gli amanti del drifting noteranno l’assenza del differenzi­ale meccanico: quello simulato dall’elettronic­a permette di essere veloci in pista senza portarsi dietro troppo peso. PESO PIUMA Leggerezza, dicevamo: telaio e carrozzeri­a sono in alluminio, dettagli in carbonio, pinze freno in alluminio con freno di stazioname­nto integrato (ultimo brevetto Brembo). Esteticame­nte, la modernità della Première Edition è sottolinea­ta dai fari a Led con indicatori di direzione dinamici. Dotata di un fondo piatto e di un funzionale diffusore posteriore, l’Alpine A110 presenta un’aerodinami­ca curata che permette di fare a meno dello spoiler poste- riore, a vantaggio di una silhouette elegante, mentre le prese d’aria nel paraurti anteriore migliorano il flusso dell’aria intorno ai passaruota.

MONOMARCA Il ritorno di Alpine passa anche dalle competizio­ni. La A470 continua a correre nel campionato del mondo Endurance dove lo scorso anno ha conquistat­o la 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP2 e il titolo mondiale Fia, ma per la piccola A110 è stato pensato un campionato monomarca, l’Alpine Europa Cup per offrire ai clienti la possibilit­à di cimentarsi in pista (100 mila euro per la vettura più altrettant­i per il campionato) per una stagione che scatterà a giugno con 6 weekend di gare.

SOLD OUT Della Première Edition ne saranno prodotte soltanto 1.955 (a celebrare l’anno di nascita di Alpine) vendute in appena cinque giorni a 60 mila euro. Le prenotazio­ni per le versioni «normali» sono aperte e l’attesa per chi la prenota ora sarà di circa un anno.

 ??  ?? 2 3 1 4
2 3 1 4
 ??  ??   1. Cattiva, ma elegante: il frontale della Alpine A110 è caratteriz­zato dai grandi fari con tecnologia a led e dall’ampia griglia;   2. Una veduta laterale della vettura;   3. Il posteriore molto compatto;   4. A bordo tutti i dettagli sono molto...
1. Cattiva, ma elegante: il frontale della Alpine A110 è caratteriz­zato dai grandi fari con tecnologia a led e dall’ampia griglia; 2. Una veduta laterale della vettura; 3. Il posteriore molto compatto; 4. A bordo tutti i dettagli sono molto...
 ??  ??
 ??  ?? Il pulsante dell’avviamento
Il pulsante dell’avviamento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy