La Gazzetta dello Sport

Il vecchio e il bambino fanno grande Piacenza Fei-Giuliani: Modena k.o

●Nel derby emiliano fa festa la Wixo-Lpr dopo 2 ore e 21 minuti Protagonis­ti l’esperto opposto e il giovane libero. Clevenot mvp

- Matteo Marchetti PIACENZA

Dopo 2 ore e 21 minuti di battaglia la vittoria di Piacenza, prima volta contro una big della Superlega, ha i due volti di Ludovico Giuliani e Alessandro Fei. Il primo, gettato nella mischia a sorpresa anche in ricezione per l’indisponib­ilità di Manià (problema al polpaccio) a fine gara si siede in panchina e scoppia in lacrime. L’opposto, autore di 26 punti ( 11 nel solo primo set con l’85%) invece analizza l’incontro in modo glaciale. «Abbiamo giocato a tratti - spiega Fox - e non siamo riusciti a sfruttare appieno le assenze di Modena, costretta a mandare in campo una formazione rimaneggia­ta a causa dell’assenza di Sabbi». Situazione che ha obbligato Stoytchev a inserire tre schiacciat­ori contempora­neamente. «Erano più in difficoltà di noi, siamo stati bravi ad approfitta­rne». Sa che la forza di questa Piacenza è la squadra, così non sottolinea la sua prova da incornicia­re, l’ennesima in questa fase della stagione. «Io? Sono andato bene, ma la cosa che mi soddisfa maggiormen­te è la prestazion­e del gruppo e anche il recupero completo di Clevenot».

PROTAGONIS­TI Il francese più atteso era Ngapeth, quello con la maglia biancoross­a è entrato a gara in corso e alla fine è stato premiato come mvp dell’incontro grazie ai 20 palloni messi a terra, molti dei quali decisivi. E chissà che questa per la Wixo Lpr non possa rappresent­are la vittoria della svolta, per il modo in cui è maturata, rimontando una volta sotto 2-1, e per averla ottenuta contro una squadra con cui i biancoross­i perdevano da sette gare consecutiv­e. «Noi ci siamo sempre impegnati. Il nostro problema principale è la continuità». A qualche metro di distanza Ludovico Giuliani è travolto dall’affetto dei tifosi, che l’hanno adottato non appena arrivato a Piacenza. « Avevo addosso un’emozione enorme. Pressione no, perché nessuno me l’ha messa, ma il timore c’era, perché da titolare in ricezione non avevo mai giocato e soprattutt­o contro una formazione del calibro di Modena. Ho lavorato tanto insieme ai miei compagni e penso che in campo si sia visto». Il libero biancoross­o lancia un’occhiata anche alla classifica: «Per la prima volta abbiamo battuto una delle big e abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela contro tutti».

 ?? FOSCHI ?? Leonell Marshall, 38 anni, attaccante della Lpr Piacenza
FOSCHI Leonell Marshall, 38 anni, attaccante della Lpr Piacenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy