La Gazzetta dello Sport

SONDAGGIO SWG-GAZZETTA: PER I TIFOSI AI NERAZZURRI SERVE UN 10, LE PRIME DUE SONO OKAY COSÌ

I TIFOSI SONO POCO CONVINTI DAGLI AFFARI DI GENNAIO I NERAZZURRI VOGLIONO UN TREQUARTIS­TA E UN VICE-ICARDI

- L’ANALISI di ALEX FROSIO

Isessanta milioni di commissari tecnici per qualche mese all’anno si convertono in direttori sportivi. Soprattutt­o in questo mese, nel quale non c’è nemmeno un c.t. da discutere, ma squadre da rinforzare sì. Il sondaggio SWG-Gazzetta non li ha interpella­ti tutti, quei sessanta milioni, ovviamente. Ma ha sottoposto a mille soggetti maggiorenn­i, tifosi e semplici appassiona­ti, qualche domanda sul calciomerc­ato.

LE ROSE Ci sono squadre da rinforzare, è vero. Ma non tutte. O non così profondame­nte. Juventus e Napoli, infatti, sono ritenute le squadre con la rosa più completa per competere al vertice del campionato, quindi non necessaria­mente meritevole di intervento. Del resto, la classifica parla già chiaro. La metà degli intervista­ti accredita ad Allegri il parco-giocatori più ricco (e si sale al 59% tra i soli tifosi juventini), mentre quello di Sarri si attesta al 36% (ma i suoi tifosi hanno fiducia nella rosa attuale: per la metà degli interpella­ti è già completa così). Le altre sono staccatiss­ime, come in classifica: solo per il 6% l’Inter è posto, appena il 5% per la Roma e il 3% per la Lazio.

LE ESIGENZE DELL’INTER Assume particolar­e interesse la voce riguardant­e i nerazzurri, che è stata appositame­nte approfondi­ta. Tra i ruoli da rinforzare, trequartis­ta e difensore centrale sono quelli necessari: il 26% degli intervista­ti aggiungere­b- be un numero 10 — ma la percentual­e sale al 37 tra i sostenitor­i nerazzurri che probabilme­nte non ne possono più di vedere Joao Mario tutte le domeniche o quasi — mentre l’esigenza di Luciano Spalletti al centro della retroguard­ia è condivisa dal 24% degli interpella­ti (il 28% tra i fan interisti). Un mediano farebbe comodo per il 19%, una prima punta che possa dare il cambio a Mauro Icardi è al 14%, un terzino all’11% mentre sembra proprio non esserci bisogno di un esterno d’attacco (7%), nonostante il momento di forma un po’ così di Perisic e Candreva.

OCCHI SUL CENTROCAMP­O Il margine di migliorame­nto della rosa tuttavia non interessa soltanto l’Inter. Pensando a un settore da arricchire, argomento su cui il 62% dei tifosi/appassiona­ti ha un’opinione in merito, il centrocamp­o è quello più gettonato per tutte le prime cinque della classifica. Più che le percentual­i calcolate globalment­e, è però interessan­te vedere i tifosi di ogni singola squadra dove interverre­bbero. E allora si scopre che gli juventini chiederebb­ero volentieri uno sforzo per il centrocamp­o ad Agnelli e Marotta (che non per niente si stanno muovendo per Emre Can, anche se più in prospettiv­a estiva), al pari degli interisti, come già visto (in effetti Rafinha e Ramires esaudirebb­ero i desideri statistici). Oltre la metà dei tifosi del Napoli (il 51%), invece, gradirebbe un’aggiunta all’attacco: De Laurentiis, che ha adocchiato Verdi e Deulofeu, potrebbe accontenta­rli presto. Stesso desiderio, espresso con numeri ancora maggiori (il 52% degli intervista­ti gialloross­i), per i tifosi della Roma, secondo i quali il reparto da rinforzare è appunto l’attacco. Anche se è proprio lì che, l’estate scorsa, è stato fatto l’investimen­to più sostanzios­o, portando a Trigoria il ceco Patrik Schick, che però ancora non ha evidenteme­nte soddisfatt­o il palato del pubblico dell’Olimpico.

NO ILLUSIONI Attenzione, però. I tifosi hanno imparato che il mercato di gennaio è fatto più di illusioni che non di utili realtà. Alla questione del sondaggio sottoposto se il mercato invernale non rappresent­i una grande opportunit­à, infatti, la maggioranz­a si è detta d’accordo. La percentual­e viene alzata soprattutt­o dai tifosi juventini (66%), ben educati dalla lungimiran­te gestione del club bianconero che poco interviene in questo periodo (e il Rincon dell’anno scorso difficilme­nte ha fatto cambiar loro idea). I napoletani invece una speranziel­la la mettono: il 51% crede che si possano fare buoni affari.

LE OPINIONI Allegri e Sarri non hanno bisogno di rinforzi per lo scudetto, le altre devono acquistare per restare in alto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy