Crol­lo Real: ades­so è crisi

CON­TI­NUA IL MO­MEN­TO NO DEI BLAN­COS. E IN PRE­MIER PAREGGIA AN­CO­RA IL CHEL­SEA

La Gazzetta dello Sport - - Da Prima Pagina - Di ALESSANDRA BOCCI

Scon­fit­ta in­ter­na con il Vil­lar­real, so­lo un pun­to in 3 ga­re e Ba­rça a +16. Mai così ma­le da 12 an­ni a que­sta par­te

Ar­ri­va­re in vet­ta, giu­sto il tem­po di scat­tar­si una fo­to, ri­par­ti­re e nel­la di­sce­sa ini­zia­re a sci­vo­la­re pe­ri­co­lo­sa­men­te. Il 16 di­cem­bre, bat­ten­do il Gre­mio, il Ma­drid al­za­va il quin­to tro­feo del 2017, re­cord del club. Da al­lo­ra, un pun­to su 9 in Liga con le scon­fit­te con­tro Bar­cel­lo­na e Vil­lar­real in ca­sa e il pari a Vi­go e una vit­to­ria (col Nu­man­cia, Se­rie B, in Cop­pa del Re) in 5 ga­re. In Liga il Ba­rça è a +16, che oggi può di­ven­ta­re +19, e il quar­to po­sto è in pe­ri­co­lo: Vil­lar­real a -1, il Si­vi­glia se bat­te l’Ala­ves ag­guan­ta il Ma­drid. A cor­re­do, i fi­schi del Ber­na­beu, l’agi­ta­zio­ne della stam­pa e la pre­oc­cu­pa­zio­ne dif­fu­sa nel sem­pre vo­lu­bi­le ma­dri­di­smo. E tra un me­se al Ber­na­beu ar­ri­va il Psg per gli ottavi di Champions: sap­pia­mo che il Ma­drid con­si­de­ra l’Eu­ro­pa una splen­di­da e glo­rio­sa prio­ri­tà e la Liga un fa­sti­dio­so appuntamento, però con­tro Ney­mar Zizou si gioca la stagione in due par­ti­te. E re­sta da ve­de­re co­me ci ar­ri­ve­rà, perché se va avan­ti così il mo­ra­le, già bas­sis­si­mo, può spro­fon­da­re. ● ● FO­TO DI UNA CRISI Que­sta la fo­to­gra­fia nu­me­ri­ca della Real crisi, in 7 fla­sh. In tut­ta la scor­sa Liga il Ma­drid ha per­so 21 pun­ti, in que­sta do­po 18 gior­na­te sia­mo già a 22. Mai nel­la sto­ria del club do­po 18 gior­na­te il pi­chi­chi della squa­dra ave­va se­gna­to la mi­se­ria di 4 re­ti, co­me ora (so­no in 4: Ro­nal­do, che in Champions in me­no della me­tà del­le par­ti­te ha fatto più del dop­pio dei gol ri­spet­to al­la Liga, Ba­le, Isco e Asen­sio). Il Ma­drid con Zi­da­ne ha in­fi­la­to ad­di­rit­tu­ra 73 par­ti­te con­se­cu­ti­ve se­gnan­do al­me­no un gol, poi è ri­ma­sto a sec­co 5 vol­te nel­le ul­ti­me 25. Lo sco­re dei gol in Liga è mol­to di­ver­so tra pri­ma e se­con­da par­te:

23-6 con­tro 9-11.

In ca­sa in que­sta stagione il Real

Zizou ha vin­to so­lo il 50% del­le par­ti­te, 8 su 16 con 3 scon­fit­te

(Be­tis, Ba­rça e Vil­lar­real). Era dal 2005-06 (la stagione del­le di­mis­sio­ni di Flo­ren­ti­no Pe­rez) che il Ma­drid, gui­da­to pri­ma da Lu­xem­bur­go e poi da Lo­pez Ca­ro, non fa­ce­va così po­chi pun­ti nel­le pri­me 18 gior­na­te: al­lo­ra era­no 30, oggi so­no 32. Per da­re un’idea, nel 2015 Ra­fa Be­ni­tez è sta­to cac­cia­to quan­do ne ave­va fat­ti 37. Due scon­fit­te con­se­cu­ti­ve in Liga al Ber­na­beu non si ve­de­va­no dal 2009, senza se­gna­re (co­me ora) dal 2007. LI­MI­TI DIALETTICI Zi­da­ne non ri­schia, perché non ci so­no al­ter­na­ti­ve, perché dal­la con­qui­sta della ci­ma è pas­sa­to me­no di un me­se, perché può an­co­ra al­za­re Cop­pa del Re e Champions Lea­gue (sa­reb­be la ter­za di fi­la…) e so­prat­tut­to perché in 2 an­ni ha vin­to 8 dei 9 tro­fei che ha ini­zia­to col Ma­drid. La sua re­te è an­co­ra am­pia e so­li­da. Però il fran­ce­se è in evi­den­te dif­fi­col­tà: ha scel­to di mo­ri­re coi suoi fe­de­lis­si­mi e non fa cambi e ie­ri ha mo­stra­to gran­dis­si­mi li­mi­ti dialettici nell’ana­li­si della scon­fit­ta: «Sia­mo sta­ti sfor­tu­na­ti, me­ri­ta­va­mo di più, la pal­la non vuo­le en­tra­re, dobbiamo la­vo­ra­re, è so­lo un mo­men­to ne­ga­ti­vo che fi­ni­rà ap­pe­na vin­ce­re­mo una par­ti­ta, non ho spie­ga­zio­ni». Gli scar­ni con­cet­ti ri­pe­tu­ti co­me un pal­li­do man­tra da Zizou. In­quie­tan­te l’ul­ti­mo fram­men­to: do­po aver­lo ri­ba­di­to più vol­te, quan­do Zi­da­ne si è re­so con­to che di­re di non ave­re spie­ga­zio­ni non era pro­prio una gran ri­spo­sta è tor­na­to sui pro­pri pas­si senza però dar­ne una, di spie­ga­zio­ne. Senza vit­to­rie e senza ri­spo­ste Zizou spe­ra che una vit­to­ria fac­cia cam­bia­re il ven­to. E i ma­dri­di­sti sbuf­fa­no.

È SO­LO UN MO­MEN­TO NE­GA­TI­VO CHE FI­NI­RÀ, NON HO SPIE­GA­ZIO­NI

ZI­NE­DI­NE ZI­DA­NE TEC­NI­CO REAL MA­DRID

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.