La Gazzetta dello Sport

FOGNINI COME SEPPI STORICI OTTAVI AZZURRI

●Due azzurri tra i migliori 16, non accadeva dal Roland Garros ‘76 vinto da Panatta

- Federica Cocchi

LA CHIAVE Fabio lotta e batte Benneteau al quinto: «Sono pronto. Con Berdych ci sarà da correre, la palla più lenta va ai 200»

Il caldo di Melbourne scalda il cuore dell’Italia tennistica. Scalda il cuore vedere di nuovo due giocatori italiani agli ottavi di finale di un torneo dello Slam a distanza di 42 anni. Dopo Andreas Seppi, che aveva domato le fucilate al servizio del gigante Karlovic per approdare al match di questa mattina all’alba contro il britannico Edmund, anche Fabio Fognini ha raggiunto la seconda settimana degli Australian Open. L’ultima volta che l’Italia aveva avuto contempora­neamente

1

● Per la prima volta nella storia dell’Open d’Australia, due tennisti italiani si sono qualificat­i per gli ottavi di finale del singolare maschile. due giocatori agli ottavi di finale del singolare maschile in una prova del Grande Slam, era stato al Roland Garros del 1976. Un momento meraviglio­so della storia tennistica italiana, quando Adriano Panatta vinse il titolo e Corrado Barazzutti si fermò agli ottavi di finale battuto da Guillermo Vilas.

TESTA Fabio ha dato l’anima nel match contro Benneteau, il 36enne francese che aveva rispedito a casa David Goffin. Fognini è al quinto senza perdere la concentraz­ione nei momenti decisivi, determinat­o a ripetere l’approdo tra gli ultimi 16 come già gli era accaduto nel 2014. In quell’occasione si fermò davanti al muro invalicabi­le di Novak Djokovic, poi eliminato da Wawrinka ai quarti. Contro Benneteau l’azzurro ha dimostrato di essere un giocatore più maturo. Il matrimonio con Flavia Pennetta, poi la nascita di Federico, durante gli Internazio­nali dello scorso anno, gli hanno dato ulteriore stabilità. Una situazione che lo ha sicurament­e aiutato anche nella preparazio­ne off season, svolta a Miami, accompagna­to dalla famiglia. «Nel secondo e nel terzo set sono stato impeccabil­e — ha spiegato Fabio —, nel quarto ci siamo fatti un po’ di regali ma nel quinto ho cercato di prendere in mano la situazione. Ho provato ad alzare il livello di gioco perché l’ho visto stanco e ci sono riuscito».

COACH Il lavoro con il coach argentino Franco Davin e il preparator­e atletico Duglas Cordero prosegue con profitto e il tecnico è soddisfatt­o: «Ha fatto una preparazio­ne molto buona — ha detto Davin —, ma qui ha giocato tante partite di fila e anche il doppio lo ha provato abbastanza anche dal punto di vista mentale. Fabio sta bene, ma ci sono avversari durissimi e per andare avanti deve giocare sempre meglio. Io cerco di aiutarlo, lui è una grande persona, andiamo avanti settimana per settimana puntando molto sulla costanza, cercando di evitare alti e bassi».

DECISO A Melbourne, in coppia con Simone Bolelli, Fognini ha conquistat­o il primo titolo Slam della carriera, ma in singolare non aveva mai raccolto molto, 2014 a parte. «Sono contento perché finalmente sto giocando bene anche qui — ha detto —. E il cemento comincia a piacermi. Credo che sia un mix di cose, un po’ l’età e la maturità che mi consentono di leggere meglio certe situazioni in partita, e un po’ tutto il lavoro che sto facendo». Lui e Andreas hanno costruito un altro tassello di storia del tennis, e ora non bisogna abbassare la tensione contro Berdych, l’eterno incompiuto, che Fognini dovrà superare per sognare ancora: «Faccio questo lavoro perché amo giocare questi match, ed è bello che anche noi maschietti facciamo gioire l’Italia come hanno fatto altre volte le ragazze. Affrontare giocatori del livello di Tomas è sempre stimolante, io parto sfavorito, il problema è suo. Certo, la palla più lenta che mi arriverà sarà ai 200 orari, ci sarà da correre». Corri ragazzo, corri.

2

● Per Fognini è la seconda presenza agli ottavi a Melbourne (la prima nel 2014 quando si arrese 6-3 6-0 6-2 a Djokovic), la quarta negli Slam

 ??  ??
 ??  ?? Fabio Fognini, 30 anni, è 25 al mondo e ha cinque titoli in carriera AP
Fabio Fognini, 30 anni, è 25 al mondo e ha cinque titoli in carriera AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy