La Gazzetta dello Sport

Benatia-Chiellini: la coppia record sigilla i bianconeri

●Con i due centrali in campo niente k.o. quest’anno Così Allegri dorme sonni tranquilli

- Filippo Conticello @filippocon­t

La chimica ha dato una risposta precisa solo nell’ultimo mese e mezzo: dopo esperiment­i, formule e ricette varie, è stato trovato il «reagente» migliore a Chiellini. Il difensore centrale che si combina meglio con Giorgio, quello che produce la coppia perfetta per il laboratori­o di Allegri: da quando Max ha accostato Benatia al Chiello, la stagione della Juve ha cambiato colore. Non che prima mancassero i risultati, ma la mescolanza dei due difensori ha permesso di trovare la formula giusta. Così, con una certa velocità, sono tornate le vecchie solide certezze: con i due centrali titolari in campo, quest’anno i bianconeri non hanno mai perso. E hanno lasciato per strada solo la miseria di quattro punti per colpa di un paio di pareggi.

SEMPRE LORO La prima volta in cui i due dioscuri hanno difeso insieme la linea davanti a Buffon era nel primo derby in stagione: per Mihajlovic il più fragoroso – 4-0 all’Allianz come risultato –, anche se è stato il successivo (più onorevole) 2-0 in Coppa Italia a costargli il posto sulla panchina del Toro. In quel momento Allegri non ha dato continuità alla coppia italo-marocchina, anche perché Daniele Rugani compariva con una certa frequenza nelle rotazioni. Bena e Chiello hanno poi fatto coppia fissa nel sudatissim­o 2-2 di Bergamo contro l’Atalanta e nella capitale vittoria europea in casa con lo Sporting. Ma è dalla presa di Napoli, dal gol di Higuain al San Paolo, che tutto è cambiato: al netto di turnover e guai muscolari sparsi, sono stati impiegati con costanza loro due. E i numeri sono una semplice conseguenz­a: delle sette partite giocate dall’inizio da Giorgio e Medhi, la Juve ne ha vinte cinque e pareggiate due. Niente inciampi né in Italia né in Europa e solo tre gol subiti in totale: appena 0,4 come media di reti incassate, 71,4 come percentual­e di vittorie.

LAB JUVE L’anno scorso, ultimo dell’era Bonucci, il numero 3 e il numero 4 in bianconero masticavan­o il campo insieme molto meno: la presenza di Leo come titolariss­imo toglieva, infatti, margini alle creatività del tecnico juventino. Giocarono insieme appena tre volte in tutta la stagione, colleziona­ndo due vittorie, ma pure l’unica sconfitta della loro vita di coppia. Accadde nel lontano settembre 2016, rimonta subita a San Siro contro l’Inter: Benatia era stato appena prelevato dal Bayern Monaco e, tra l’altro, quella sera lasciò molto presto il posto a Barzagli causa infortunio. La reazione ha avuto bisogno di tempo e solo in quest’ultimo periodo è stato trovato il giusto dosaggio: serve che Benatia giochi (con frequenza) accanto a Chiellini.

 ?? GETTY ?? I centrali titolari: Medhi Benatia, 30, e Giorgio Chiellini, 33
GETTY I centrali titolari: Medhi Benatia, 30, e Giorgio Chiellini, 33

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy