La Gazzetta dello Sport

Montella sorride Prima vittoria in campionato

●Il Siviglia batte 3-0 l’Espanyol fuori casa. Gol «italiani» di Vazquez e Muriel

- Adriano Seu

Il Siviglia è tornato, parola di Marca. Il giudizio del quotidiano madrileno dopo il 3-0 rifilato ieri all’Espanyol, che non perdeva da quattro partite e appena tre giorni prima aveva interrotto la striscia di 29 risultati utili di Messi e compagnia, suona quasi come una benedizion­e per Vincenzo Montella, riscattato­si dopo i due k.o. nelle prime uscite in campionato alla guida degli andalusi. Difficile dire se la cura dell’ex «Aeroplanin­o» sia già riuscita a far uscire definitiva­mente il Siviglia da quel tunnel in cui era piombato nell’ultimo mese e mezzo, ma i segnali di ripresa, già lanciati dal convincent­e successo in coppa del Re sul campo dell’Atletico, sono inequivoca­bili.

BLOCCO ITALIANO Prima di tutto perché il Siviglia ha interrotto il trend negativo che durava da 5 partite, nelle quali aveva colleziona­to la miseria di un punto. Ma ciò che più conta è che gli andalusi sono tornati a mostrare un gioco e un’identità ben precisa. Dopo due settimane di assestamen­to, Montella sembra aver trovato la quadra con un undici definito in cui spicca un terzetto di ex «italiani», protagonis­ti assoluti del successo di ieri a Cornellà. Il primo gol è infatti stato confeziona­to dalla premiata ditta Correa-Vazquez, mentre a chiudere i conti ci ha pensato un Muriel che pare rigenerato e che ha confessato di aver ritrovato fiducia e allegria dopo essere finito ai margini sotto la guida di Berizzo. Nella ripresa gli andalusi hanno sofferto non poco, facendo capire che Montella deve ancora lavorare sulla tenuta mentale e sulla capacità del gruppo di mantenere alta la concentraz­ione. Ma la reazione c’è stata, forte e chiara, a dimostrazi­one di un ritrovato spirito di sacrificio che ha consentito al Siviglia di portare a casa la vittoria numero mille in campionato.

CALO CHOLO Si chiude invece una settimana nera per l’Atletico di Simeone, che dopo il k.o. con il Siviglia in Coppa del Re frena anche con il Girona, capace di strappare il pari al «Wanda Metropolit­ano». Un passo falso, quello dei Colchonero­s, che offre al Barcellona l’opportunit­à di un ulteriore allungo in vetta in caso di successo questa sera in casa del Betis. Oggi tocca anche al Real Madrid, che contro il Deportivo La Coruna si ritrova in emergenza difensiva con solo due centrali a disposizio­ne (Nacho e Varane). Ma, dopo la bellezza di 70 giorni, Zidane può tornare a contare sulla BBC al completo per provare a risalire la china. 20a GIORNATA Venerdì Getafe-Athletic 2-2 Ieri Espanyol-Siviglia 0-3; Atletico Madrid-Girona 1-1; Villarreal-Levante 2-1; Las Palmas-Valencia 2-1. Oggi 12: Alaves-Leganes (FS); 16.15: R.MadridDepo­rtivo (FS); 18.30: R. Sociedad-Celta (FS); 20.45: Betis-Barça (FS). Domani 21: Eibar-Malaga (FS) CLASSIFICA Barcellona 51; Atletico M. 43; Valencia 40; Villarreal 34; Real Madrid*, Siviglia 32; Betis, Getafe, Eibar, Girona 27; Athletic Bilbao 26; Celta 25; Leganes ed Espanyol 24; R. Sociedad 23; Levante e Alaves 18; Deportivo 16; Las Palmas 14; Malaga 11. * una partita in meno

 ??  ?? L’ex doriano Muriel, a sin., abbraccia Montella GETTY
L’ex doriano Muriel, a sin., abbraccia Montella GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy