La Gazzetta dello Sport

Conte si rialza Pep riparte Mou ha Sanchez

●Il Chelsea vola a Brighton, tripletta di Aguero nel City, è ufficiale lo scambio Alexis-Mkhitaryan

- Stefano Boldrini INVIATO A BRIGHTON

Campo e mercato, un sabato inglese di gennaio ad alto contenuto di gol e di affari. Chelsea, Alexis Sanchez e Sergio Aguero meritano la copertina del giorno. I Blues vincono la prima gara del 2018 calando il poker a Brighton — contro il Norwich il successo è maturato solo ai rigori —, mentre l’attaccante cileno approda ufficialme­nte al Manchester United. Il City di Guardiola prende nota senza scomporsi: supera 3-1 il Newcastle con una tripletta di Aguero e riprende la marcia dopo la caduta di Liverpool.

HAZARD SUPER Vecchia regola del calcio: quando i fuoriclass­e sono in giornata, per gli avversari sono dolori. A Brighton, Eden Hazard è il protagonis­ta assoluto del match: porta avanti il Chelsea dopo appena 3’ grazie ad un mezzo regalo della difesa avversaria e firma il 3-0 nella ripresa, dopo una cavalcata solitaria e un tiro da campione del biliardo. I Blues prenotano i tre punti al 6’: il 2-0 di Willian, ispirato da un tacco di Batshuayi, fa respirare Conte, come sempre omaggiato dal popolo del Chelsea con il coro «Antoniooo». L’allenatore italiano ricambia con gli applausi, ma la sensazione, fortissima, è che a fine stagione ci sarà un divorzio annunciato da mesi. La girandola dei nomi per la sostituzio­ne di Conte riporta in pole position Luis Enrique: lo spagnolo è il favorito per la succession­e.

CONTE La pratica-Brighton viene archiviata con la rete di Moses in chiusura, sul lancio di Musonda. Conte prende lo spunto dal gesto del ragazzo per celebrare i giovani del Chelsea e il suo lavoro: «Dujon Sterling, Ampadu, Musonda e lo stesso Christense­n rappresent­ano il futuro del club». Della serie, che cosa volete di più? Terzo posto e lancio di nuovi talenti, ottavi di Champions e finale di Coppa di Lega ancora possibile: percorso da 8 in pagella. Conte trova il tempo per compliment­arsi con Schelotto: l’ex Cesena, Atalanta e Inter è il migliore del Brighton. Bravo davvero. L’argentino naturalizz­ato italiano conquister­ebbe anche un rigore e mezzo, ma l’arbitro Moss non interviene.

SANCHEZ Dopo una lunga trattativa, Sanchez saluta l’Arsenal e approda al Manchester United.

L’armeno Mkhitaryan compie il percorso inverso e da oggi è a disposizio­ne di Wenger, ringalluzz­ito dal 4-1 al Crystal Palace. Sanchez ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2022. Guadagnerà poco più di 500 mila euro lordi la settimana, compresi i diritti di immagine. Ma il vero affare lo fa il procurator­e: secondo il «Daily Mail», Fernando Felicevich con questo trasferime­nto incasserà quasi 17 milioni. Il prezzo del cartellino di Sanchez è stato invece pagato 22,5 dallo United. A Burnley, tocca a Martial, a segno in tre gare di fila in Premier, regalare l’1-0 a Mou.

AGUERO TRIS La tripletta dell’argentino (34’, 63’ su rigore e 83’) è l’undicesima con il City e consente alla capolista di rialzare la testa dopo il k.o. di Liverpool. L’ennesima sbandata della difesa rischia però di creare problemi, quando Murphy si presenta solo davanti a Ederson al 67’ e lo supera con un tocco morbido. Il capolavoro di Sané, quattro avversari saltati in slalom, permette ad Aguero di chiudere il match e Guardiola può rilassarsi. Impression­anti le cifre della prestazion­e del City: 80,7% di possesso, 1.015 i tocchi al pallone.

WATFORD CAMBIA Aria di ribaltone a Watford: il k.o. di Leicester potrebbe essere il capolinea del manager portoghese Marco Silva. Già scelto il sostituto: lo spagnolo Javi Gracia, 47 anni, ex Malaga, Osasuna e Rubin Kazan.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy