La Gazzetta dello Sport

IL SABATO SCACCIA PENSIERI DI CONTE E MONTELLA

Due vittorie dopo tanti problemi

- ITALIANI ALL’ESTERO di PIERFRANCE­SCO ARCHETTI

Un sabato felice, per respirare e rimandare le critiche. Per Antonio Conte e Vincenzo Montella due vittorie in trasferta, sette gol festeggiat­i, nessuno incassato. I due allenatori italiani sentivano il bisogno di una giornata senza problemi.

La prima volta del Chelsea nel nuovo anno, intesa come vittoria in Premier League, è un 40 a Brighton dopo cinque match senza successo al 90’ o al 120’, tutto compreso. L’ex c.t. azzurro non ha un domani chiaro: vicino al divorzio con i Blues, lo cercano in tanti. Il suo futuro stipendio potrebbe aumentare, se alza altri trofei. Il Chelsea al momento è terzo in Premier League, ha superato mercoledì ai rigori il terzo turno di Coppa d’Inghilterr­a, avrà mercoledì prossimo la semifinale di ritorno di Coppa di Lega con l’Arsenal (andata 0-0) e in Champions tra un mese se la vedrà con il Barcellona. Il bilancio di Conte sarà segnato dai tanti duelli a eliminazio­ne diretta, quelli che lo esaltano.

Anche per Vincenzo Montella è arrivata la prima volta, intesa come vittoria nella Liga. Pure l’ex milanista, per il 3-0 a Barcellona contro l’Espanyol, ha sfruttato la spinta della coppa nazionale: mercoledì aveva steso Diego Simeone nell’andata dei quarti, dopodomani lo rivede. Tre pieni consecutiv­i in coppa hanno lenito i dolori della Liga (due k.o. di fila, derby col Betis compreso). Il progetto Montella ha bisogno della materia prima universalm­ente invocata nel calcio, il tempo. Quindi l’allenatore del Siviglia, alla prima esperienza all’estero, punta per ora su chi conosce meglio: Luis Muriel e Joaquin Correa, con lui alla Samp, e Franco Vazquez, già a Palermo. Ieri hanno costruito il successo, in attesa che tutto il gruppo capisca l’italiano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy