La Gazzetta dello Sport

Palermo felice: un buon punto Questo Spezia è un vero muro

●La squadra di Tedino non rischia tanto Di Gennaro adesso è imbattuto da 453’

- Alessio Da Ronch INVIATO A LA SPEZIA

Un muro contro la prima della classe. Il Palermo non riesce a sfondare la barriera difensiva che sta portando lo Spezia nelle zone alte della classifica, anzi, a ben vedere i siciliani ci provano ben poco, preferendo non correre rischi contro un avversario che, soprattutt­o nella sua tana, merita grande rispetto. Del resto i numeri lasciavano intendere in anticipo quanto la sfida potesse essere equilibrat­a, e pure rischiosa, anche per il Palermo, mai battuto in trasferta. Lo Spezia è la formazione che ha vinto più di tutte in casa: ben sette volte. Gli uomini di Gallo non incassano un gol al Picco dall’11 novembre, sono trascorsi più di due mesi. Con i 90 minuti di ieri l’imbattibil­ità di Di Gennaro è arrivata a 453’. Non c`è da stupirsi, insomma, se alla fine arriva lo 0 a zero e neppure sul fatto che la sfida finisca per proporre pochissime occasioni da rete: un paio per i liguri, una, ma importanti­ssima, per gli ospiti.

SUPER POMINI Il 3-5-2 di Tedino, opposto al 4-3-1-2 di Gallo regala ai siciliani un po’ di spazio sulle corsie laterali. Fiordilino a destra e Aleesami a sinistra, così, possono spesso ricevere palla indisturba­ti, ma non trovano mai il modo di incidere, andando spesso a schiantars­i su Lopez e De Col. Il Palermo, in ogni caso, parte con prudenza, quasi con timore. Il primo squillo è dello Spezia, immediato: 22 secondi e Maggiore ha la palla buona in area, su cross da sinistra e buco di Bellusci. Il centrocamp­ista spezzino, però, alza la mira. Per vivere un altro brivido i tifosi di casa dovranno attendere fino al 19’ s.t. quando Gilardino invita Granoche al cross, poi si fa trovare pronto in area, Pomini, però, devia il tiro, peraltro non angolatiss­imo, del centravant­i.

CHANCE PALERMO Le due formazioni si annullano nella zona centrale, dove si pressano a vicenda e dove la fantasia di Mastinu svanisce (meglio Palladino, all’esordio, nel finale) e quella di Coronado si annacqua. Il centrocamp­ista del Palermo è protagonis­ta dell’occasione migliore del match: al 25’ s.t. si avventa su una palla respinta dalla difesa e piazza il destro, la sfera passa in mezzo a difensori ed attaccanti e finisce per scheggiare il palo, prima di terminare sul fondo. Di Gennaro e lo Spezia tirano un sospiro di sollievo, ma il k.o. sarebbe stato immeritato.

 ??  ?? TERZI ● DIFENSORE DELLO SPEZIA 7
TERZI ● DIFENSORE DELLO SPEZIA 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy