La Gazzetta dello Sport

Visintin trionfo bis e altri due podi: l’Italia delle tavole c’è

●Nel cross Omar vince in Turchia e la Moioli è terza: «La fiducia sta crescendo» Gigante: Coratti secondo, in 5 nei primi 16

- Si.ba.

Omar Visintin primo e Michela Moioli terza nel cross in Turchia, Edwin Coratti secondo e Aaron March quarto nel gigante parallelo in Slovenia. A tre settimane dai Giochi l’Italia delle tavole manda segnali forti e chiari.

CROSS A Erzurum, Omar Visintin ha concesso il bis dopo il trionfo del mese scorso a Cervinia. Per il 28enne altoatesin­o è la quarta vittoria e il 10° podio in carriera. «La fiducia cresce — racconta —. È stata una giornata dura, il maltempo dei giorni scorsi aveva portato a cancellare allenament­i e qualifiche, così dopo due discese di prova abbiamo fatto i sedicesimi. Sono partito spesso ultimo, ho dovuto usare pazienza e tattica per attaccare nei momenti giusti. La tavola andava veloce grazie ai nostri skiman. Ora abbiamo ancora una gara in Bulgaria e due in Germania prima di partire per la Corea del Sud l’8 febbraio». La fiducia cresce anche per Michela Moioli, terza e al quarto podio di fila. «Ho avuto difficoltà in partenza, lo start era piatto, quasi in salita, faticavo proprio. Ai Giochi il via sarà diverso, a caduta libera, ma so che devo migliorare. Per ora va bene così, cerco di non mettermi pressioni». Oggi il programma prevede una gara a squadre.

GIGANTE Il secondo posto di Coratti e il 4° di March nel gigante parallelo di Rogla hanno un peso specifico maggiore, perché arrivano in una specialità che sembrava dare difficoltà agli azzurri (5 podi da Sochi 2014 a oggi) a differenza dello slalom non più olimpico. Per Coratti, che aveva saltato tutta la stagione 2016-17 per la rottura del tendine d’Achille sinistro, è il primo podio nella specialità. «Ho lavorato tanto sulla tecnica — racconta —, sto trovando il feeling». Ieri l’Italia ha fornito una grande prova di squadra e ha piazzato 5 uomini tra i 16. «Se la pista non è troppo ripida e la neve è buona i nostri vanno forte, che sia slalom o gigante — sintetizza il responsabi­le Cesare Pisoni —. Ora la scelta degli uomini per i Giochi è più difficile, ma è bello avere questi problemi». Cross a Erzurum (Tur).

Uomini: 1. Visintin; 2. Vaultier (Fra); 3. Haemmerle (Aut); 4. Baumgartne­r (Usa); 10. Perathoner; 20. Sommariva; 23. Matteotti; 34. Godino. Coppa (6/12): 1. Pullin (Aus) 3346; 4. Visintin 2680. Donne: 1. Samkova (R.Cec); 2. Trespeuch (Fra); 3. Moioli; 4. Moenne Loccoz (Fra); 11. Gallina; 17. Brutto. Coppa (6/12): 1. Trespeuch (Fra) 4100; 2. Moioli 3830.

Gigante parallelo a Rogla (Slo). Uomini: 1. Prommegger (Aut); 2. Coratti; 3. Karl (Aut); 4. March; 14. Fischnalle­r; 15. Felicetti; 16. Bormolini; 24; Mick. Coppa (4/7): 1. Galmarini (Svi) 2750; 4. Fischnalle­r 1690.

Donne: 1. Ledecka (R.Cec); 2. Riegler (Aut); 3. Dujmovits (Aut); 4. Kotnik (Slo); 18. Ochner. Coppa (4/7): 1. Ledecka 4000; 24. Ochner 358.

 ??  ?? Omar Visintin, 28 anni, è nato a Merano (Bz): 4 vittorie in Coppa
Omar Visintin, 28 anni, è nato a Merano (Bz): 4 vittorie in Coppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy