La Gazzetta dello Sport

TIRO ALLA CHAMPIONS

Incrocio chiave: Icardi sfida Dzeko (che il Chelsea non molla) E Gabigol-Santos può sbloccare Sturridge

- IL COMMENTO di LUCA CALAMAI

Sono le due facce del mercato invernale. L’Inter, per il momento, è l’unica tra le grandi ad aver arricchito la sua rosa: per numeri e qualità. E, prima della fine, spera di centrare un altro «colpetto». La Roma ha tre titolari con la valigia pronta. Tra Dzeko, Nainggolan ed Emerson ne potrebbe restare solo uno. Guardando le formazioni, Inter-Roma va oltre le operazioni in arrivo e in uscita. Al fischio d’inizio non ci saranno in campo volti nuovi e i pezzi contesi di casa gialloross­a saranno tutti a disposizio­ne di Di Francesco. Ma non c’è dubbio che trattative e voci influiscon­o sull’umore che accompagna i due ambienti in questa prima giornata dopo la sosta. L’Inter, tra mille vincoli, sta dimostrand­o di voler continuare a crescere; la Roma, invece, sta lottando per non abbassare l’asticella delle sue ambizioni. Impossibil­e far finta di niente. Poi, c’è l’aspetto puramente tecnico. Altrettant­o importante. La squadra di Spalletti deve ritrovare fluidità e alternativ­e in zona gol. Il 70% delle reti le hanno realizzate Icardi (soprattutt­o) e Perisic. E negli ultimi 690’ (Coppa Italia compresa) è andato a segno solo l’argentino. Numeri preoccupan­ti.

La Roma, invece, arriva a questo confronto con un problema serio in regia. Di Francesco spera di recuperare un De Rossi che comunque non sarebbe al meglio. I gialloross­i puntano sulla voglia di Dzeko e Nainggolan di mettersi in mostra: per far riflettere Pallotta e Monchi e per invogliare possibili compratori a farsi avanti con l’offerta giusta. Sono in molti a pensare che, visto che stiamo parlando di due squadre che non vivono il loro momento migliore, un pareggio potrebbe stare bene a entrambe. Ma, attenti, la Lazio che ospita il Chievo e che, come la Roma, ha una partita da recuperare potrebbe schizzare al terzo posto.

Poi, c’è la lotta scudetto. Tutta un’altra storia. Un testa a testa, già previsto in estate, tra Napoli e Juve. Divisi da appena un punto. Oggi, all’ora di pranzo, tocca a Koulibaly e compagni affrontare la bestia nera Atalanta. Per ammissione dello stesso Sarri l’avversaria che teme di più perché capace di infilare continui granelli di sabbia nei meccanismi di gioco partenopei. L’ultimo esempio è stato in Coppa Italia al San Paolo. Le contromisu­re? Il Napoli proverà a partire ancora più forte per cercare di sbloccare subito la partita. La velocità d’esecuzione negli ultimi trenta metri è la strada giusta anche per aiutare Mertens a interrompe­re un digiuno che dura da quasi tre mesi. I gol del belga sono fondamenta­li nella corsa scudetto. Tutto questo in attesa di capire se gli ultimi giorni di mercato regalerann­o a Sarri qualche alternativ­a. La sensazione è che il tecnico stia aspettando soprattutt­o l’ormai imminente ritorno di Milik per avere, in fase offensiva, un’opzione diversa da utilizzare anche in corso d’opera.

Allegri e i giocatori della Juve seguiranno con grande attenzione Atalanta-Napoli. La partita di Bergamo potrebbe regalare un assist ai bianconeri. La Juve, che domani ospita il Genoa, vorrebbe, infatti, riprenders­i la testa della classifica prima che riparta la Champions. Il calendario in questo senso è «promettent­e» ma i bianconeri hanno bisogno di infilare una serie di successi. Con Dybala e Cuadrado assenti tocca a Douglas Costa e Bernardesc­hi portare una ventata di freschezza, di assist e magari di gol. I discussi investimen­ti estivi stanno cominciand­o a fruttare. Per questo la Juve può permetters­i di vivere senza ansie la finestra di mercato invernale. Se arriva qualcuno bene altrimenti ad Allegri basta ritrovare prima possibile il vero Dybala.

 ??  ?? Uomini gol Icardi (18 reti quest’anno in A) e Dzeko (9 reti) ANGIONI, BREGA, CECCHINI,
GRAZIANO, PUGLIESE, STOPPINI, TAIDELLI, VERNAZZA >PAGINE 2-3-4-5-6, COMMENTO DI CALAMAI >
Uomini gol Icardi (18 reti quest’anno in A) e Dzeko (9 reti) ANGIONI, BREGA, CECCHINI, GRAZIANO, PUGLIESE, STOPPINI, TAIDELLI, VERNAZZA >PAGINE 2-3-4-5-6, COMMENTO DI CALAMAI >
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy