La Gazzetta dello Sport

MERTENS GOL SUL FILO DEL FUORIGIOCO: APPLICATA LA DIRETTIVA DI RIZZOLI, VAR SUPPORTA SCELTA DELL’ASSISTENTE

- LA MOVIOLA di FRANCESCO CENITI FCENITI@GAZZETTA.IT

Il designator­e Rizzoli era stato chiaro nell’incontro con gli allenatori di A, spiegando le direttive su fuorigioco e tocchi di mano dubbi. Entrambe applicate ieri, ma le polemiche restano

ATALANTA-NAPOLI 0-1 Orsato di Schio

Gol vittoria di Mertens e rete annullata ad Hamsik viaggiano sul filo dell’offside. Chi pensa sia stata la Var a decidere, sbaglia: come ha spiegato agli allenatori il designator­e Rizzoli lo scorso lunedì, quando si tratta di episodi di pochi centimetri resta la scelta fatta in campo dall’assistente. Nel dettaglio, Tegoni giudica Mertens in posizione regolare (Masiello forse, e ripetiamo forse, lo tiene in gioco oppure l’azzurro è oltre di pochissimo: ci vorrebbe una telecamera allineata in maniera perfetta), mentre alza la bandierina su Hamsik (e pure qui davvero è un rebus: forse buono, forse no). E quindi rete di Mertens convalidat­a, cancellata invece al capitano del Napoli. Abituiamoc­i: sul fuorigioco sarà così fine alla fine del campionato.

BOLOGNA-BENEVENTO 3-0 Abbattista di Molfetta

Ok il primo gol del Bologna, mentre sul 2° serve la Var per certificar­e la posizione regolare di De Maio con Mbaye in offside passivo.

CAGLIARI-MILAN 1-2 Guida di Torre Annunziata

Al 36’ Ceppitelli sceglie male il tempo dell’intervento e prende Kalinic: rigore evidente. Pochi minuti dopo, Milan in vantaggio: sul tiro di Calabria (deviato) c’è l’assist di Kalinic per Kessie. Da valutare la posizione del croato: sembra in leggero fuorigioco, ma anche qui siamo al limite e quindi come da direttiva di Rizzoli resta la decisione del campo (l’assistente non rileva l’offside). Nella ripresa Rodriguez e Barella rimediano un meritato secondo giallo.

LAZIO-CHIEVO 5-1 Abisso di Palermo

Dato un rigore al Chievo alla fine del primo tempo per il contatto LulicStepi­nski: un errore perché non c’è irregolari­tà e infatti l’arbitro lo revoca dopo aver rivisto il replay. Sul 3-1 di Milinkovic-Savic controllo al Var: posizione difficile da decifrare e allora resta la scelta dell’assistente (niente offside segnalato).

SAMPDORIA-FIORENTINA 3-1 Pasqua di Tivoli

Fallo su Viviano, ok annullare il gol a Simeone. Al 25’ rischia il rigore Biraghi per la spinta su Kownacki. Ammonito Eysseric per una reazione (calcetto) su Ramirez: gli va bene.

SASSUOLO-TORINO 1-1 Fabbri di Ravenna

Protesta il Sassuolo sul gol di Obi che è in fuorigioco passivo sulla punizione di Berenguer. In offside c’è anche Burdisso, ma non va a cercare la palla e resta a una distanza (circa 2 metri) tale da non interferir­e, secondo lo spirito della regola, su Acerbi e quindi la sua respinta diventa una giocata che rimette tutti in gioco.

UDINESE-SPAL 1-1 Doveri di Roma

Ok il pari della Spal: sul tiro cross di Antenucci, Floccari è nettamente in posizione regolare.

VERONA-CROTONE 0-3 Rocchi di Firenze

Protesta il Verona quando dopo il palo di Caracciolo la palla finisce sul braccio di Trotta: giustament­e Rocchi lo valuta involontar­io e poi conferma la decisione dopo aver rivisto l’episodio al replay. Nella ripresa durissima l’entrata di Zuculini su Benali: rosso diretto inevitabil­e.

 ??  ?? Mertens gol sul filo del fuorigioco
Mertens gol sul filo del fuorigioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy