La Gazzetta dello Sport

Real esagerato Ne fa sette al Deportivo con super Bale

●Doppietta del gallese (9 reti in 17 partite), Nacho e Cristiano che esce sanguinant­e

- Adriano Seu

Zidane e il suo Real ripartono da dove avevano cominciato due anni fa, con annessa goleada che aiuta a riconcilia­rsi con l’esigente pubblico del Bernabeu. Contro il Deportivo era infatti cominciata la trionfale avventura di Zizou sulla panchina merengue e sempre contro i galiziani è partito il riscatto dopo un mese e mezzo da incubo che ha compromess­o la corsa alla Liga. Certo, dal basso del terzultimo posto in classifica con la miseria di una vittoria nelle precedenti nove uscite, i galiziani non rappresent­avano un test poi così attendibil­e. Ma, al di là della scorpaccia­ta di reti, il tecnico francese può rallegrars­i per una buona serie di ragioni giusto quando ci si appresta a entrare nella fase calda della stagione.

VECCHIE VIRTÙ Prima di tutto, il successo di ieri è servito a sfa- tare il tabù del Bernabeu, dove i Blancos avevano perso le ultime due sfide e dove quest’anno avevano raccolto la metà dei punti a disposizio­ne. La goleada rifilata al Deportivo suggerisce inoltre una ritrovata efficacia in fase conclusiva, visto che fino a ieri il saldo di gol realizzati parlava di ben 29 reti in meno rispetto alla passata stagione a dispetto della solita, abbondante mole di occasioni create (18 i tiri in porta colleziona­ti ieri). Un altro segnale importante è stata la reazione allo svantaggio firmato da Adrian dopo 23’, a dimostrazi­one della buona tenuta mentale nonostante i recenti risultati deludenti. Restano da correggere le frequenti amnesie difensive e la tendenza a prestare il fianco ai contropied­i avversari, ma è anche vero che Zizou attende il rientro di Sergio Ramos, dato ormai per imminente.

IL RITORNO DELLA BBC Le note in assoluto più liete riguardano il reparto offensivo e la ritrovata potenza di fuoco. Perché ieri si è finalmente rivista in campo la temuta BBC al completo, mancata a Zidane per la bellezza di 273 giorni e 43 partite. Resta da valutare la ripresa di Benzema, entrato solo a mezz’ora dalla fine e ancora lontano dalla forma migliore. Ma, a giudicare dalla partita di ieri, possono già bastare Bale e Ronaldo, autori di una doppietta a testa e, soprattutt­o il gallese, di una prestazion­e maiuscola. Ieri Bale ha confermato di essere probabilme­nte il più in forma insieme a Modric, raggiungen­do quota 9 centri in 17 presenze totali tra campionato e coppe. Ronaldo, dal canto suo, è invece tornato goleador stagionale anche in campionato, dove ha raggiunto le 6 reti (a braccetto con il gallese) spezzando un digiuno durato un mese e mezzo. Gli è costato un leggero taglio al sopraccigl­io sinistro con abbondante sanguiname­nto, ma è bastato un rapido check a bordo campo con l’ausilio del cellulare per fugare ogni timore di possibili cicatrici.

 ??  ?? Ronaldo, due gol, ferito a fine partita si specchia nel cellulare
Ronaldo, due gol, ferito a fine partita si specchia nel cellulare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy